Doamni (venerdì 21 giugno) alle 17, presso il villaggio La Via in frazione San Rocco Castagnaretta (via Del Mulino 45) a Cuneo, saranno ufficialmente inaugurati i tre alloggi che ospitano i beneficiari del progetto del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, “Autonomia delle persone con disabilità”, finanziato dal Pnrr (715.000 euro).
Oggi nei tre alloggi sono ospitati 6 ragazze e 3 ragazzi che hanno aderito al progetto finalizzato a sperimentare nuovi modelli di autonomia per le persone con disabilità. L’obiettivo di fondo del percorso è condurre all’autonomia e offrire opportunità di accesso al mondo del lavoro a persone con disabilità che, senza un adeguato supporto, resterebbero nelle famiglie di origine o in strutture di accoglienza. Il progetto arriverà a comprendere 12 ragazzi entro marzo 2026.
Il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese ha avviato il progetto nell’autunno 2022, dopo la sottoscrizione della convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. La prima fase ha riguardato l’individuazione e la presa in carico di 9 persone da parte di una articolata équipe; tra dicembre ‘23 e gennaio ’24 queste persone sono state inserite negli appartamenti che il Consorzio ha affittato presso il villaggio La Via. È così cominciata la terza fase del progetto, quella dell’inserimento lavorativo attraverso programmi formativi personalizzati.
Gli alloggi presso La via, che sono stati allestiti grazie al contributo della Fondazione Crc, rappresentano una fase transitoria dal momento che la destinazione identificata per la realizzazione del progetto è l’immobile denominato ex Casa del fascio femminile (via B. Bruni angolo via F. Cavallotti). Di proprietà del Comune di Cuneo, è stato dato in comodato al Consorzio per 10 anni, e, con la collaborazione di Atc Piemonte Sud, dovrà essere sottoposto a lavori di riqualificazione che renderanno possibile la permanenza di 12 ospiti. Il trasferimento è previsto entro l’estate 2025.