Analisi del testo
Testo argomentativo
Per l’analisi e produzione di un testo argomentativo, quest’anno gli studenti potevano scegliere tra un estratto del libro “Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso per stimolare una riflessione su tematiche storiche di rilevanza europea, un estratto dell’articolo “L’Intuizione dei costituenti” della docente del Politecnico di Milano Maria Agostina Cabiddu pubblicato sulla Rivista AIC e una traccia dal libro “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot.
Tema d’attualità
Era richiesta una riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Due le tracce proposte: una tratta dal libro “l’Elogio della imperfezione” di Rita Levi Montalcini e, l’altra estratta dall’articolo “Profilo selfie e blog” di Maurizio Caminito pubblicato sulla rivista LIBeR, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con questioni legate all’identità digitale e alla rappresentazione di sé sui social media.