Nel 2023 sono state 22.091 le prenotazioni per l’accesso agli sportelli e sono stati 494 i cittadini che hanno compilato il questionario di soddisfazione proposto dall’ente (erano stati 350 nel 2022, contro i 315 del 2021). Sono questi i numeri dello Sportello Unico del Cittadino del Comune di Cuneo, attivo dal 14 settembre 2020.
Dal sondaggio effettuato tra gli utenti , il gradimento del servizio si attesta su una votazione di 9,12 in una scala da 1 a 10 (in crescita rispetto al 2022, quando la media era di 8.95). Il servizio viene definito “rapido”, “semplice” ed “efficace” dalla stragrande maggioranza degli utenti, che riservano il voto più alto alla professionalità del personale (9,38). Molto alta anche la soddisfazione per quanto riguarda gli orari, seppur con risultati leggermente inferiori alla media (8,5).
L’esperienza vissuta durante l’emergenza Covid ha dimostrato l’importanza di avere un luogo ed un numero unico di riferimento per l’utenza. Di qui la decisione di mantenere il numero 0171-444.444 (creato nel periodo pandemico per fornire risposte ai cittadini) e l’ubicazione dello sportello in Sala delle Colonne (via Santa Maria, 1). Un luogo vicino ai cittadini dove è possibile prenotare gli appuntamenti per i vari uffici comunali (Anagrafe, Stato Civile, Sociale, etc.), oltre alle pratiche gestite direttamente in loco (Ztl del centro storico, pass disabili, idoneità abitative e servizi Informagiovani). La scelta dell’ente è stata quella di proseguire con l’accesso su appuntamento anche nella fase post-pandemica, per ottimizzare l’organizzazione degli uffici e garantire all’utenza un servizio efficace ed efficiente.
Per maggiori dettagli sul servizio: https://www.comune.cuneo.it/attivita-istituzionali-interne/sportello-unico-del-cittadino-urp/prenotazione-appuntamenti.html