È prevista nel fine settimana la riapertura del Colle della Lombarda e del Colle dell’Agnello, ancora chiusi al transito per i lavori di sgombero della neve e messa in sicurezza. Lo comunica l’ufficio stampa della Provincia.
Venerdì 14 giugno alle ore 12 la Provincia riaprirà il Colle della Lombarda in alta valle Stura. Da qualche giorno è già aperto il tratto di strada provinciale 255 dal bivio con la statale 21 fino al santuario di Sant’Anna di Vinadio e al confine di Stato. Il Colle della Lombarda (2.350 metri) è il valico che collega il versante italiano a quello francese delle Alpi Marittime e in particolare alla stazione sciistica di Isola 2000. Per tutto il tratto stradale è in vigore il limite di velocità di 30 km orari e il divieto di transito ai veicoli lunghi più di 10 metri.
Sabato 15 giugno, sempre alle 12, sarà la volta del Colle dell’Agnello in alta valle Varaita dove le squadre della Provincia stanno terminando di rimuovere neve e detriti dalla strada provinciale 251 che raggiunge il colle a quota 2.744 metri. La grande quantità di precipitazioni nevose tardive ha impegnato due squadre di tecnici, ma la riapertura a metà giugno è in linea come ogni anno in base agli accordi tra Italia e Francia, previa la messa in sicurezza e la verifica sulla stabilità dei versanti. Il colle internazionale dell’Agnello collega l’alta valle Varaita con il Queyras francese.