Chiuso il primo giorno di voto alle ore 23. Le urne per le elezioni europee, regionali e comunali riaprono domani, domenica mattina 9 giugno alle ore 7 e rimarranno aperte fino alle 23. Domani si continua a votare anche in Repubblica Ceca, la sola insieme all’Italia al Voto europeo in due giorni. Olanda e Irlanda hanno già votato venerdì 7 giugno. Oggi sabato si è votato anche in Lettonia, Malta e Slovacchia, mentre domani si vota negli altri 20, su 27, paesi dell’Unione Europea. Urne aperte dunque oltre che in Italia e Repubblica Ceca anche in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Cipro, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Finlandia e Svezia.
Le schede
Tre schede di colore diverso, per Castellar e Valmala quattro perché devono scegliere anche il pro sindaco, nelle elezioni di sabato e domenica.Color grigia è la scheda delle europee, color verde quella delle regionali, color azzurra quella dei 171 comuni che vanno al rinnovo di sindaci e consigli comunali e color rosa quella dei due pro sindaci.
Al seggio
Per potersi recare al seggio ed esprimere il proprio voto servono la tessera elettorale che viene rilasciata dal proprio Comune di residenza con ancora degli spazi per i timbri vuoti e un documento d’identità valido. I seggi vengono allestiti nei consueti spazi, nei Comuni dove sono disponibili e agibili presso le scuole, che anticipatamente finiscono l’anno di lezione, e nei piccoli Comuni all’interno dello stesso Palazzo municipale.
Gli uffici comunali
In occasione della tornata elettorale in via straordinaria, è possibile ritirare o rinnovare le tessere elettorali nei vari Comuni. In tutti i Comuni gli uffici anagrafe sono aperti negli orari della votazione ancora domenica dalle 7 alle 23.
Lo scrutinio
Lo scrutinio in tutti i Comuni della Granda per le elezioni regionali inizierà subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 23 di domenica 9 giugno. Sarà invece lunedì 10 giugno a partire dalle ore 14 per quanto riguarda le elezioni regionali e a seguire quello comunale.
Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 23 e il 24 giugno. I comuni con meno 15.000 abitanti, non prevedono ballottaggio e il sindaco eletto sarà colui che otterrà più voti al primo turno.