Il Boves torna in Promozione, dopo sette stagioni. I rossoblù concludono infatti in bellezza il lungo cammino nei play-off di Prima categoria, aggiudicandosi con un rotondo 4-1 la sfida decisiva contro la Frugarolese, di fatto uno spareggio-promozione viste le vittorie con identico punteggio (5-0) delle due contendenti contro il terzo incomodo Vigone. Lo spettro di un sorteggio in caso di parità al 90′ è presto esorcizzato dai padroni di casa, che aggrediscono la partita con furore agonistico e mettono la freccia con Giraudo, a segno a metà primo tempo, prima dell’intervallo su punizione il maggiore pericolo costruito dagli alessandrini per il portiere Porqueddu, ma la punizione di Cabella sfiora solamente il bersaglio.
I padroni di casa concedono il bis in avvio di ripresa, questa volta con una carambola innescata dal tiro di Formento (nel video il gol su azione d’angolo). Il tris di Giraudo ipoteca la promozione, ma dopo il rigore del 3-1 trasformato da Cabella una vera e propria tempesta costringe il direttore di gara a sospendere l’incontro. Una lunga pausa posticipa così la festa bovesana, completata dal poker realizzato da Orlando, ancora su azione d’angolo.
BOVES-FRUGAROLESE 4-1
23′, 18′ st Giraudo (B), 8′ st Formento (B), 27′ st rigore Cabella (F), 31′ st Orlando (B)
BOVES: Porqueddu, Formento, Shehu (30′ st Polizzotto), Giorsetti, Sidoli A., Rinaudo, Giraudo (42′ st Comba), Armitano (28′ st Giordano St.), Orlando, Bertolino (35′ st Barale), Magnaldi (20′ st Calandra A.).
A disposizione: Silvestro, Giordano Sa., Barale, Civalleri.
Allenatore: Calandra P.
FRUGAROLESE: Bodrito, Pometto (5′ st Valenti), Cerrone, Amello, Pappadà, Cascio, Rispoli (25′ st Negri), Mazzola (12′ st Caligiuri), Dellaferrera, Cabella, Cicogna.
A disposizione: Jezzard, Orsi, Cormaio, Manfrin, Pergolini, Giordano.
Allenatore: Borlini.
(foto e video di Marco Bruno)
Play-off Prima categoria – terzo turno, ultima giornata
Girone A: Union Novara-Mappanese 3-1, BSR Grugliasco-Virtus Vercelli 2-1.
Classifica finale: Union Novara 7, BSR Grugliasco 6, Virtus Vercelli 4, Mappanese 0.
Union Novara e BSR Grugliasco in Promozione
Girone B: Boves-Frugarolese 4-1.
Classifica finale: Boves 6, Frugarolese 3, Vigone 0.
Boves in Promozione