Si svolgerà a Cuneo, sabato 8 e domenica 9 giugno presso lo Spazio Incontri della Fondazione Crc, la nona edizione del concorso lirico Enzo Sordello, gara canora che da anni arricchisce l’offerta culturale della Città di Cuneo.
Il concorso, unico nel suo genere sul territorio provinciale, si rivolge principalmente ai giovani under 35, offrendo loro la possibilità di misurarsi con i coetanei, vincendo borse di studio, e di venire eventualmente scritturati dai direttori artistici presenti in giuria.
Novità importantissima di questa edizione è l’inserimento nei premi della possibilità di partecipare gratuitamente ad una master class tenuta dal maestro Leo Nucci che si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Cuneo.
La giuria sarà composta da importanti direttori artistici italiani e provenienti da Francia, Spagna e Portogallo, ai quali quest’anno si aggiungerà il soprano Lidia Fridman, vincitrice del concorso nel 2019. La conferma dell’ottimo livello artistico raggiunto dal concorso è data dalla partecipazione di alcuni concorrenti delle passate edizioni sui più importanti palcoscenici mondiali ( Palermo, Torino, Firenze, Roma, Madrid, Barcellona…). E non per ultima la consacrazione del tenore Ivan Ayos Rivas, vincitore dell’edizione 2018, che si è aggiudicato il primo premio della prestigiosa competizione canora “Operalia” ideata da Placido Domingo.
Appuntamento per tutti gli appassionati della lirica domenica alle 15, per la finale del concorso con l’assegnazione dei premi (ingresso libero).