Triplice appuntamento con “Modulazioni – Musica senza tempo”, il festival di musica antica prodotto da Maestro Società Cooperativa di Cuneo e organizzato da Noau officina culturale.
Mercoledì 12 giugno alle 18.30, presso lo Spazio Famiglie in Cerchio (via Grandis 28/a) di Cuneo, è in programma “CrossCover. La voce del repertorio antico nel sound sperimentale del nostro tempo”, una rielaborazione della musica rinascimentale in chiave moderna ad opera di Visibilium Lab e Dipartimento di musica elettronica del Conservatorio di Cuneo. Una performance non solo sperimentale ma anche site-specific, ossia cucita sulla zona dove viene messa in scena: le “cover” dei brani di musica rinascimentale vengono eseguite anche ricorrendo a elaborazioni elettroniche che richiamano i paesaggi sonori tipici del quartiere Cuneo Centro, come quelli di strumenti tradizionali di altre culture provenienti da altri continenti e rappresentative del “melting pot” tipico di alcune parti del quartiere – come quelle nei pressi della stazione ferroviaria -, giocattoli per citare la vicina scuola dell’infanzia, suoni della ferrovia ed elementi naturali.
Venerdì 14 giugno, alle 21, l’Ensemble Didone Abbandonata porta la musica suonata negli alloggi privati della reggia di Versailles al Museo Diocesano di Cuneo. Sabato 15 giugno, alle 21, sempre al Museo Diocesano, si potrà rivivere la stagione di grande splendore musicale della Venezia di fine ‘500 e prima metà del ‘600 con “In Nativitate Domini”, a cura della Cantica Symphonia. Tutti e tre gli eventi in programma sono ad ingresso libero.
Inoltre domenica 9 giugno nuovo appuntamento con “Modulazioni Kids”, il filone dedicato ai più piccoli: alle 17, presso il Rondò dei Talenti, si terrà “Un cavalier di Francia – Viaggiando a piccoli passi”. In groppa ad un destriero e in compagnia di un misterioso cavaliere, i bambini saranno trasportati in un avvincente viaggio attraverso le meraviglie della musica antica tra Italia e Francia. In una combinazione di giochi musicali interattivi, attività coinvolgenti e danze, i piccoli partecipanti avranno l’opportunità di imparare e divertirsi insieme.
Informazioni su https://www.modulazioni.net.