Venerdì 7 giugno i Lou Seriol torneranno a suonare insieme dopo diversi anni lontani dai palchi e lo faranno al NUoVO Cuneo con una tappa del loro nuovo tour “Tot Acquò?” (Tutto questo tempo?). Il nuovo live ripercorre e celebra i trent’anni di attività della band, dagli albori fino ai giorni nostri, con una scaletta che vede i Lou Seriol reinterpretare nuovi brani e brani più antichi in uno show antologico che lascerà il segno.
Un viaggio che non è solamente musica ma anche luci, studiate ad hoc, e immagini. La parte video è curata dall’artista torinese di origini occitane Alessandro Quaranta che con il suo “sguardo laterale” completa e arricchisce lo spettacolo (biglietti su www.ticket.it).
Ad aprire la serata la band cuneese Lhi Balos e in chiusura musica funky con dj U’rss. L’evento è organizzato in collaborazione con il birrificio Troll che dalle 19.30 proporrà una cena a base di carne con la formula all you can eat.
I Lou Seriol nascono da un’idea dei fratelli Degioanni e dalla loro passione per la musica tradizionale. Nella primissima parte di vita il gruppo ha una formazione strettamente acustica ma dopo poco si aggiungono basso elettrico e congas che danno il via al percorso di sperimentazione che si rafforzerà con gli anni spinto dalla voglia, da parte della band, di svecchiare e attualizzare il repertorio tradizionale. Numerosi cambi di formazione e i primi contatti con i musicisti dell’Occitania transalpina e dei Paesi Baschi influenzano il sound della band in continua evoluzione.
Lou Seriol non è stato solo un progetto musicale e culturale ma si è rivelato un’incredibile esperienza umana e sociale. Un’avventura nella quale i componenti, passati e attuali, si sono trovati protagonisti e allo stesso tempo ignari autori di una storia durata oltre trent’anni, zeppa di momenti intensi e fugaci, iniziata nelle piccole feste di paese e approdata successivamente in Europa.