È stato un pomeriggio intenso e festoso quello organizzato dall’Anpi Borgo e valli per celebrare la ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Aperto dall’inno nazionale cantato dal tenore Michelangelo Pepino, l’incontro è proseguito con l’intervento dello storico Marco Bernardi che ha ripercorso i tempi, le difficoltà, le incertezze e i timori ma anche l’orgoglio, il desiderio di cambiamento, la speranza di un migliore futuro che hanno portato, in quel giorno speciale di 78 anni fa, alla scelta della Repubblica e alla conseguente fine della monarchia in Italia.
“Alcuni soci Anpi – riferisce Maddalena Forneris, vice presidente Anpi provinciale e presidente Anpi Borgo e valli – hanno letto i dodici articoli fondamentali della nostra Costituzione, mentre l’attrice Valeria Dini ha dato voce alla lettera indirizzata da Piero Calamandrei agli universitari di Milano nel 1955 richiamando alla responsabilità individuale di ciascuno, allora come oggi, perché la nostra Carta costituzionale mantenga intatto il suo valore.
La musica e i canti del gruppo La Mesquio hanno accompagnato e sottolineato i momenti intensi di questo pomeriggio dando poi il via alla festa finale.
Grazie a tutti i volontari, alla sindaca di Borgo e ai sindaci delle vallate per la presenza, a Marco Bernardi e Valeria Dini e a tutte le persone che hanno scelto di condividere con noi questa festa”.