La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Panchine del Ricordo” dedicate alle vittime delle foibe

Anche il Comitato 10 Febbraio Cuneo presenta il progetto

Cuneo

La Guida - “Panchine del Ricordo” dedicate alle vittime delle foibe

Il Comitato 10 Febbraio, a partire da domenica 2 giugno, promuove in tutta Italia l’iniziativa patriottica denominata “Panchine del Ricordo”. Si tratta d’installare, in ogni città italiana, una panchina dipinta con i colori della bandiera nazionale. L’idea prevede di posizionare panchine verniciate di verde, bianco e rosso, con una targa dedicata alla memoria di un italiano martire delle foibe, alla medaglia d’oro al merito civile di Norma Cossetto, giovane innocente vittima della barbarie jugoslava, oppure a un esule istriano, giuliano, fiumano, dalmata che si sia particolarmente distinto nel mondo del lavoro e della cultura. Per una memoria condivisa e per non dimenticare la tragedia delle foibe e le tante vittime innocenti.
Il Comitato 10 Febbraio di Cuneo aderisce all’iniziativa e si fa portavoce, attraverso i propri comitati in tutta la Provincia, del progetto. “Da alcuni anni si è sviluppata in Italia la consuetudine di installare delle panchine ed ognuna delle quali, a seconda del colore, è dedicata a una causa meritoria – spiega Silvano Olmi, presidente nazionale del C10F -. Quelle che proponiamo noi, dipinte con i colori della bandiera italiana, intendono tramandare il ricordo degli italiani martiri delle foibe e degli esuli dal confine orientale d’Italia. Il lancio dell’iniziativa, non a caso, è stato domenica 2 giugno, festa della Repubblica Italiana. Motivo per il quale – aggiunge Olmi – chiediamo il patrocinio e la collaborazione degli enti locali, delle associazioni degli esuli, delle associazioni d’arma e dei sodalizi culturali”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente