Era il 14 settembre del 1977 quando i fratelli Bruno (il titolare), Tere e Domenico (al quale, nel 1981, è subentrata anche la più giovane, Vilma) aprirono il negozio che, negli anni, ha servito generazioni di abitanti di San Pietro del Gallo, e non solo, diventato un punto di riferimento per la comunità locale. Con una festa che è durata tutto il giorno e un via vai continuo di clienti, tra ricordi ed emozioni, ha chiuso “per pensione” il 31 maggio scorso. Il bar tabacchi alimentari “Giraudo Bruno & C.” di San Pietro del Gallo è stato un’”istituzione” per la frazione. “Abbiamo servito 4 generazioni – raccontano -: dai nonni ai papà ai figli e nipoti. Ci sono stati dei momenti belli, come le nascite (in tempi senza social venivano a portare la notizia che era nato un bambino), e quelli tristi, quando abbiamo perso degli amici per incidenti in moto”.
Un negozio che era il punto di riferimento della frazione. “Gestivamo il peso pubblico, il campo da calcio, il campo da tennis – continuano il titolare e le sorelle -. Eravamo posto telefonico pubblico e di servizio per le elezioni. Inoltre eravamo la base per la distribuzione dei biglietti per gli spettacoli teatrali o per gli eventi della frazione, oltre che per quelli degli autobus. Ora siamo diventati vecchi e abbiamo deciso di lasciare largo ai giovani che hanno voglia di fare”.
Ma i fratelli Giraudo stanno già pensando al futuro. “Il locale verrà ristrutturato e dopo i lavori, che dureranno un anno, lo affideremo a chi vorrà portalo avanti dopo di noi”.