Mancano pochi giorni alla prima edizione del MUT – Marguareis Ultra Tour che si disputerà sabato 8 giugno nel Parco naturale Marguareis.
“Ci aspettavamo il gradimento della manifestazione da parte degli appassionati del trail – dice Gabriele Pascon, presidente del Team Marguareis che propone l’evento sportivo – ma non un successo così grande e rapido che già un mese prima della partenza ha registrato il sold out sia per per l’edizione lunga sia per quella corta”.
La giornata di sport in programma sabato è articolata in quattro momenti. Centocinquanta atleti correranno il Giro del Marguareis”: 50 km, dislivello di 3.000 metri seguendo lo spettacolare tracciato del trekking escursionistico in cinque tappe tra le valli Pesio, Roya, Tanaro e Ellero. Altri centocinquanta atleti si sfideranno invece sul “Trail del Duca”: 9 km con circa 1250 metri di dislivello positivo, che si svolgerà totalmente in Valle Pesio con passaggio al rifugio Garelli.
Alle prove agonistiche si affiancano la Camminata ecologica Pian delle Gorre con la collaborazione dell’Associazione ODV Autismo Help Cuneo e la gara non competitiva Giro del Marguareis Kids Trail.
Per maggiori informazioni, vedere le cartine dei percorsi, scaricare le tracce gpx si rimanda al sito: www.teammarguareis.it.
La manifestazione si svolge con la collaborazione ed il patrocinio degli Enti pubblici del territorio, ovvero l’Ente Aree Protette Alpi Marittime, i Comuni di Chiusa di Pesio, Roccaforte Mondovì, Ormea e Briga Alta; il rifugio Pian delle Gorre, il rifugio Garelli, il rifugio Mondovì, la foresteria di Carnino, il rifugio Don Barbera, il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e l’Esercito Italiano, l’Associazione Nazionale Alpini di Chiusa di Pesio, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana di Mondovì e Peveragno, la Croce Bianca di Pornassio; le associazioni A.I.B, la GSD Valtanaro, lo Sci Club 3 Rifugi; i volontari che aiuteranno per i rifornimenti, i controlli e la sicurezza sui vari percorsi.