La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 17 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Concorso delle scuole professionali salesiane dedicato alla sostenibilità ambientale

Proclamati i vincitori della seconda edizione di "Green is Now"

Torino

La Guida - Concorso delle scuole professionali salesiane dedicato alla sostenibilità ambientale

concorso Green is Now scuole salesiane

Serre sostenibili e controllate, vasi domestici a basso consumo d’acqua, cocktail analcolici con dolci e snack ricavati dagli scarti, elementi di design realizzati con scarti di officine meccaniche e dell’automotive. Sono questi soltanto alcuni esempi dei progetti che sono stati presentati nell’ambito della seconda edizione del concorso “Green is Now”, organizzato dal Cnos-Fap Regione Piemonte, la cui premiazione si è svolta nei giorni scorsi presso la Green Pea di Torino.
Il concorso, che ruotava attorno ai temi dell’economia, della sostenibilità ambientale e della visione sociale, ha visto la partecipazione di dodici scuole professionali salesiane. Studenti e formatori per mesi hanno elaborato dei progetti innovativi e pertinenti ai mesteri studiati, che sono stati presentati a diverse aziende, ai dirigenti della Regione Piemonte e agli altri partecipanti.
Il primo premio assoluto è stato assegnato alla scuola professionale salesiana di Vercelli per il progetto “Sheney”, relativo alla ricarica delle auto elettriche e al riutilizzo delle batterie. Il premio per la “Sostenibilità ambientale” è andato al progetto “Sbottigliamoci” del Cnos-Fap di Alessandria, che realizza oggetti per bambini con una stampante 3D usando filamenti derivati da bottiglie di plastica. Riconoscimenti sono stati asasegnati anche alle scuole professionali di Fossano (con il progetto BuonaSerra), Savigliano (Speriamo che non vada in fumo), Valdocco (Fioriera EcoTech) e San Benigno Canavese (Laboratorio di bellezze solidali).
L’iniziativa ha visto la partecipazione dell’Unione Europea nell’ambito dell’EU Green Week.

concorso Green is Now scuole salesiane

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente