La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sopra Pra ‘d Mill c’è il villaggio per la ricerca interiore dei giovani

Una proposta interessante dal 20 luglio al 15 agosto da parte dei monaci cistercensi di Bagnolo

Bagnolo Piemonte

La Guida - Sopra Pra ‘d Mill c’è il villaggio per la ricerca interiore dei giovani

Una passeggiata di 15 minuti separa il ‘Monastero cistercense Dominus Tecum’ di Pra’d Mill da ‘Betania dei cercatori’ (un gruppo di case donate ai monaci qualche anno fa, pronte ora a diventare luogo di accoglienza per ragazzi). A dare il ritmo alla vita quotidiana di ‘Betania dei cercatori’ sarà una famiglia amica del monastero che, con i ragazzi, provvederà anche a cucinare e gestire l’accoglienza: “Lavoriamo entrambi nel campo dell’educazione – spiegano Emanuele e Laura – e ci affascina la sfida di inventare posti di ricerca profonda adatti ad accogliere tutti i ragazzi, soprattutto quelli che hanno poche occasioni per fermarsi e guardarsi dentro!”.

Aggiunge il priore padre Emanuele Marigliano: “Abbiamo pensato a una nuova forma di contatto. ‘Betania dei cercatori’ non sarà una succursale della nostra foresteria: per una buona parte dell’estate i ragazzi (da soli o con un amico) potranno arrivare in una data a loro scelta, lasciando il letto a qualcun altro quando decideranno di tornare a casa. Potranno così ‘staccare’ per un po’ dalla loro vita, per guardarla da fuori, magari prendere una decisione importante sul loro futuro, o solamente rallentare. Non chiederemo soldi, ma una mano nella gestione degli spazi e anche nella loro sistemazione, con lavori pratici come la cura del bosco, la costruzione di tavoli, la pittura dei muri”.

Nell’intenzione dei monaci cistercensi, ‘Betania dei cercatori’ sarà anche un luogo di indagine spirituale ad ampio raggio: ogni pomeriggio ci saranno spazi condivisi di dialogo e un tempo privato di scrittura e immersione in se stessi. Conclude padre Emanuele: “Spesso vengono a trovarci ragazzi che avvertono una attrazione per il mondo monastico, pur non sentendo un’aderenza ben definita alla proposta religiosa. Questo luogo sarà soprattutto per loro: abbastanza vicino al monastero per respirarne i ritmi e il fascino, ma anche abbastanza distante per sentirsi in un posto indipendente, dove avviare una sincera ricerca interiore”.

L’intero complesso ospiterà a pieno ritmo fino a 20 persone e sarà aperto quest’estate a dal 20 luglio al 15 agosto (per prenotare, scrivere a betaniadeicercatori@gmail.com, il sito è www.betaniadeicercatori.org).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente