Anche Beguda ha una centenaria, che si aggiunge alle quattro borgarine che hanno già superato il secolo di vita. Si tratta di Elisabetta Abello (per tutti “Netta”) che questa mattina (sabato 1° giugno) è stata festeggiata da parenti e vicini di casa, che hanno risposto all’invito del nipote Roberto.
A farle gli auguri anche l’amministrazione comunale con la sindaca Roberta Robbione e l’assessora Michela Galvagno che le hanno consegnato un attestato.
Nata a Demonte il 1° giugno 1924, sposata con Giuseppe Inaudi, mezzadro, ha avuto due figli, Franco (scomparso nel 2021) e Pieraldo (macellaio a Robilante, anche lui già mancato).
Dopo vari trasferimenti (anche al Fedio di Demonte e Tetto Mantello) la famiglia si stabilì a Borgo nella cascina che sorgeva all’inizio di via Vecchia di Cuneo, poi sostituita dal grande condominio di via Po che si affaccia sulla rotonda all’uscita verso Boves.
Da qualche anno vive con la nuora Anna e il nipote Roberto Inaudi (che accudisce entrambe con sollecitudine e grande dedizione) a Tetto Suppa, dove questa mattina in tanti si sono riuniti per festeggiarla. Un’altra nipote, figlia di Pieraldo, vive a Parigi dove gestisce un ristorante.
“Netta” non sa quanti anni ha, ma sa benissimo quando è nata e dice che è vecchia perché la mamma (lo ha detto in piemontese) “l’a catame trop prest”.
“Ha sempre mangiato carne quindi non vuol dire che faccia così male – raccontano le nipoti Irene e Daniela Biancotto -. Ma di sicuro era carne buona, perché allevavano loro le bestie e le macellavano”.