La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 5 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anciuè, la Fiera degli Acciugai

Domani (domenica 2 giugno) ultimo giorno di appuntamenti con la manifestazione dronerese

Dronero

La Guida - Anciuè, la Fiera degli Acciugai

Proseguono domenica 2 giugno a Dronero gli appuntamenti della Fiera degli Acciugai. Dalle 9 alle 19 saranno aperte le bancarelle e gli stands dedicati in piazza Martiri della Libertà, in piazza Manuel di San Giovanni e nelle vie circostanti. A partire dalle 19 fino a mezzanotte si potrà cenare tra le vie del paese grazie allo Street Food a base dei prodotti tipici del territorio. Si unirà alle bancarelle anche “Bibliodòc”, la biblioteca occitana di Espaci Occitan che sarà situata nei pressi del Foro Frumentario. Non mancheranno poi gli stands dedicati alla formazione in cui saranno presenti l’Istituto “Virginio – Donadio”, l’AFP e l’Istituto comprensivo di Dronero e la “Piazza del balocchi” che sarà a disposizione per l’intera giornata di domenica.
Alle 10.30 avrà inizio la prima attività interattiva grazie a “Questa non è un’acciuga”, laboratorio creativo organizzato presso il Mulino della Riviera e curato dell’Ecomuseo Valle Maira (per info e prenotazioni: mail ecomuseoavm.comunicazioni@gmail.com oppure Whatsapp 3479937340). Grandi e piccoli potranno fare amicizia con “Charly Anciue” che si esibirà alle 10.30 presso il Mulino della Riviera, alle 12 al Museo Mallé, alle 14.30 nuovamente al Mulino della Riviera, e infine alle 16 in via Roma.
Alle 14.30 si potrà andare alla scoperta del centro di Dronero e dei sui tesori nascosti grazie alla visita guidata organizzata all’interno del progetto “Porta di Valle Maira”. Il ritrovo è previsto di fronte all’ufficio turistico di Dronero, dove si partirà per una breve passeggiata durante la quale si potrà imparare la storia del paese grazie a cenni storici e curiosità. Verranno toccati i luoghi droneresi più significativi e nello specifico il Foro Frumentario, l’Iris Cinema Teatro, la chiesa parrocchiale, il ponte del Diavolo, piazza Manuel e le case nobiliari droneresi, via Dietro le Mura, per poi rientrare in piazza Martiri alle 16.30 circa.
Un’altra passeggiata cittadina, questa volta a tema musicale, è stata invece organizzata dall’Istituto G. Donadio: il punto di ritrovo sarà il cortile di Palazzo Savio – via XXV Aprile n° 21 – con partenza alle 15.30.
Da non dimenticare poi l’iniziativa “Libera l’Acciuga”, che per il terzo anno consecutivo porta nelle strade e nelle aree della Fiera opere artistiche che ritraggono il pesce simbolo dell’evento. Grazie alla collaborazione con Opere Libere, progetto del Liceo Artistico Soleri Bertoni e del carcere Morandi di Saluzzo, tante acciughe in latta saranno ap- pese lungo le strade della città e segneranno l’arrivo in una diversa area della Fiera.
Gli eventi non si fermeranno al programma di questo fine settimana, ma proseguiranno domenica 21 luglio con il “Dopo Fiera”. In questa occasione si potrà partecipare a “Il giro dell’acciugaio”, la terza edizione della camminata che ripercorre le strade che facevano gli acciugai per andare a vendere la loro merce in valle. La passeggiata, organizzata dall’associazione culturale Borgata Ghio, partirà alle 9.30 da località Piancetta a Tetti di Dronero per arrivare a bor-gata Ghio, dove i partecipanti verranno accolti da spetta- coli di teatro, musica e agroecologia. Dopo aver gustato un pranzo tipico a base di acciughe, la giornata si concluderà con canti e musica a parti- re dalle 16.30. Partecipazione gratuita su prenotazione entro il 18 luglio: associazioneborgataghio@gmail.com , 388.1095499, 335.1228974.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente