Il conto alla rovescia continua, manca sempre meno al ritorno a Cuneo della 24 Ore di sport (e non solo), che dopo qualche anno di assenza sarà ospitata dal centro sportivo e culturale NUoVO, nell’area dell’ex-Nuvolari, promettendo un fine settimana ricco di emozionanti competizioni e divertimento senza sosta, dalle 18 di sabato 15 alle 18 di domenica 16 giugno, quando termineranno le fasi finali delle varie discipline sportive.
La nuova denominazione dell’evento è “NUoVA 24 Ore di Cuneo”, la rinnovata manifestazione poggerà sulle solide basi di esperienza dell’originale 24 Ore di Sport che per vent’anni ha caratterizzato l’inizio dell’estate cuneese.
Alcuni dei volontari di quella esperienza supporteranno e hanno supportato in questi mesi di organizzazione in vario modo l’entusiasmo dei soci della Cuneo Padel e Sport, gestore dell’area NUoVO, con la competenza maturata in venti edizioni di un evento diventato riferimento nazionale per questa particolare tipologia di torneo.
Nell’edizione 2024 l’iniziativa riguarderà sette sport (calcio a 7, streetball, bocce e petanque, calciobalilla) con novità assolute di discipline che grazie alla dotazione sportiva del NUoVO è possibile proporre (beach-volley, padel torneo categoria Open e misto, gara di corsa).
La maggior parte dei tornei in programma si svolgerà proprio nell’area del NUoVO di Cuneo, la cui offerta sportiva di campo da padel e basket-streetball è stata completata all’inizio dell’anno da tre nuovi campi da beach volley la cui copertura invernale verrà rimossa proprio in questi giorni per permettere lo svolgimento delle gare nell’abito estivo.
Le gare di corsa si terranno nella pista protetta di ciclismo vicina alla Casa del Fiume e il torneo di calcio sarà ospitato sul vicino campo sintetico gestito dalla Freedom.
I regolamenti completi e i referenti dei diversi tornei sono disponibili sul sito internet https://www.nuovocuneo.it/24ore/ che è anche stato scelto dagli organizzatori come canale per raccogliere le iscrizioni delle squadre.
Gli aggiornamenti saranno disponibili anche sui canali social del NUoVO Cuneo.
Il Podio Sport e Karhu mettono a disposizione delle squadre partecipanti la possibilità di stampare le divise a un prezzo convenzionato.
L’iniziativa già dal primo anno si pone l’obiettivo di raggiungere 200 squadre e superare i 1.000 atleti e riproporrà alcune proposte vincenti delle 24 Ore precedenti come le estrazioni del venerdì sera, il sabato sera con festa, cibo e musica e l’obiettivo di solidarietà dell’iniziativa.
Nella serata di venerdì 14 giugno si terrà la cerimonia di presentazione dei tornei e si procederà alle operazioni di sorteggio delle squadra, che dovranno provvedere entro le 21 alla consegna obbligatoria della distinta dei partecipanti.
Il ricavato delle quote di iscrizione ai diversi tornei verrà infatti devoluto interamente, al netto delle spese per i premi, al progetto curato dall’Associazione Amici Case del Cuore per la realizzazione di uno “Spazio multisensoriale per l’Autismo”, a supporto dei progetti con minori autistici e delle loro famiglie nei pressi della struttura Spazio A di Cuneo gestita dalla Cooperativa Sociale Momo.
La manifestazione è resa possibile anche dai tanti volontari che si stanno dedicando all’organizzazione, dalla Fondazione CRC che ha supportato la manifestazione con il Bando Primavera 2024 e dalle tante aziende del territorio che la stanno sponsorizzando.
Come in passato la NUoVA 24 Ore rappresenterà una bella vetrina a inizio di un’estate 2024 che rafforzerà l’offerta del NUoVO già ricca di numerosi appuntamenti musicali e sportivi.
Calcio a 7
Il torneo di calcio a 7 è sempre stato l’appuntamento clou della 24 ore di sport organizzata per oltre 20 anni dalla PGS Auxilium Cuneo.
Sui quattro mini-campi da calcio approntati presso l’impianto sportivo di via San Giovanni Bosco due generazioni di calciatori hanno incrociato i tacchetti in una lunga serie di incontri per eleggere la squadra regina dell’anno, la migliore tra le 48 formazioni partecipanti al torneo, per non parlare delle tante (almeno un’altra quarantina) compagini escluse e relegate al ruolo di “riserve” per l’eccessivo numero di richieste di iscrizione.
Nel 2018 si è svolta l’ultima edizione, la pausa annunciata nel 2019 a causa della presenza di cantieri interni all’oratorio si è poi protratta negli anni successivi per l’emergenza sanitaria portata dal covid.
La NUoVA 24 Ore di Cuneo vuole riportare l’entusiasmo di quelle coinvolgenti serate che richiamavano a Cuneo migliaia di atleti e spettatori.
L’edizione 2024 del torneo prevede rose composte dai 7 ai 10 giocatori, in campo si scende in sette, compreso il portiere, per disputare incontri della durata di 25’. Le sostituzioni saranno volanti e illimitate a gioco fermo e non ci sarà nessun vincolo di categoria per i partecipanti, non è previsto il fuorigioco.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di formare 10 gironi da quattro squadre ciascuno: si qualificano ai 32esimi di finale le prime tre classificate di ogni raggruppamento, oltre alle due migliori quarte in graduatoria.
Nei gironi di qualificazione saranno assegnati tre punti per la vittoria, uno per il pareggio, zero per la sconfitta.
Nelle gare a eliminazione diretta, dai 32esimi di finale in poi, in caso di parità si calcerà una serie di tre rigori per squadra per definire la vincitrice del turno, in caso di ulteriore parità si proseguirà a oltranza, con un tiro per parte.
Il riferimento per il torneo di calcio a sette è Dario Enrici, contattabile al numero di telefono 329-4937974.