La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 7 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, oltre 200mila euro per i Centri d’ascolto parrocchiali

La firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica aiuta sul territorio

Cuneo

La Guida - Cuneo, oltre 200mila euro per i Centri d’ascolto parrocchiali

Gli interventi, le attività e la struttura di Caritas diocesana di Cuneo-Fossano si reggono in larga misura sui fondi raccolti tramite l’8xmille alla Chiesa Cattolica, che rappresentano una quota significativa delle risorse disponibili per sostenere le persone in difficoltà nella comunità. 

Enrico Manassero, direttore della Caritas diocesana, spiega come questi fondi vengono tradotti in attività concrete che migliorano la vita di molte persone sul territorio.

I due terzi delle risorse di Caritas provengono dall’8xmille alla Chiesa Cattolica, mentre le restanti arrivano dalla partecipazione a progetti specifici. Per il 2023 l’importo complessivo dell’8xmille destinato alla Caritas diocesana è stato di 759.000 euro. Di questi, 70.000 euro sono stati accantonati in un fondo di riserva da destinare nei prossimi anni al sostegno dei principali servizi delle persone più fragili e povere.

I fondi di 8xmille permettono il funzionamento di tutta la struttura Caritas, dal personale, alla gestione pratica degli uffici (direzione, segreteria, centro di ascolto, progettazione, responsabili servizi, comunicazione, area giovani e immigrazione) che viene sostenuta con 200.000 euro per il personale e con 30.000 per la gestione dei vari uffici e progetti. In totale il costo del personale (3 part-time, 4 tempi pieni e un co.co.co.) ammonta a 260.000 euro coperto dall’8xmille e dai progetti con Caritas Italiana, con Fondazioni e Associazione del territorio.

I fondi 8xmille sostengono inoltre il funzionamento dei due Centri di Ascolto diocesani a Cuneo e Fossano e dei Centri di Ascolto delle Caritas parrocchiali.

Per le Caritas parrocchiali e le associazioni collegate sono stati destinati 229.000 euro, mentre per gli interventi caritativi diretti dei centri di ascolto diocesani e i servizi diocesani sono stati destinati 230.000 euro.

Nei servizi diocesani rientrano le due mense di Cuneo e Fossano attive 365 giorni l’anno, che a differenza di quanto comunicato nell’articolo del 16 maggio in Cuneo fornisce un centinaio di pasti a cena nell’autunno e una settantina a pranzo nello stesso periodo. Inoltre, ci sono le attività del centro vestiario di Cuneo in collaborazione con la San Vincenzo de Paoli e, sempre a Cuneo, un servizio di ambulatorio medico.

A Fossano, l’impegno si estende all’Emporio solidale per la distribuzione di prodotti alimentari, oltre a progetti come la Cascina Pensolato, mentre su Cuneo sostiene l’attività del magazzino viveri che serve da hub logistico per il recupero delle eccedenze alimentari dai supermercati e la loro distribuzione alle famiglie tramite i centri viveri parrocchiali.

Altro servizio fondamentale finanziato dall’8xmille alla Chiesa Cattolica è la rete di case di accoglienza per persone in difficoltà collegate ai due dormitori presenti su Cuneo e Fossano. Oltre al sostegno materiale, la Caritas si impegna in iniziative di sensibilizzazione e denuncia, lottando per mantenere aperte le discussioni sulle esigenze delle persone in difficoltà.

Questi esempi concreti mostrano quanto sia fondamentale il sostegno attraverso una firma che non costa nulla all’8xmille alla Chiesa Cattolica per la realizzazione e mantenere queste attività essenziali.

Caritas diocesana di Cuneo-Fossano

Per informazioni e aggiornamenti: 

https://www.8xmille.it/

https://www.facebook.com/8xmille.it

https://twitter.com/8xmilleit

https://www.youtube.com/8xmille

https://www.instagram.com/8xmilleit/

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente