Un passo decisivo verso il miglioramento del servizio e della sicurezza della “Ferrovia delle Meraviglie”.
Oggi (mercoledì 29 maggio) il Consiglio dei ministri, ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alla manutenzione ordinaria e all’utilizzo del tratto situato in territorio transalpino della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia-Nizza, fatta a Milano il 12 aprile 2024.
L’intervento mira a determinare una più equa ripartizione dei costi di manutenzione ordinaria del tratto ferroviario francese, una diversa suddivisione dei compiti e delle responsabilità tecniche, amministrative e finanziarie tra Italia e Francia, sulla base dei principi di territorialità e proporzionalità.
La decisione prevede l’abrogazione della legge 18 giugno 1973, n. 475, con cui è stata ratificata la Convezione intergovernativa del 1970, in quanto ritenuta non più conforme al diritto dell’Unione Europea e, in particolare, alla Direttiva 2012/34/UE istitutiva di uno spazio ferroviario unico europeo.
Il Ddl per diventare operativo dovrà essere approvato dal Parlamento. Analogo iter dovrà seguire la Francia.