La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 12 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“La devozione a Santa Maria Maddalena in valle Stura”

Sabato 1 giugno a Borgo presentazione della tesi di laurea di Gloria Tosoni

Borgo San Dalmazzo

La Guida - “La devozione a Santa Maria Maddalena in valle Stura”

Sabato 1 giugno, alle ore 16, presso il salone della parrocchia di San Dalmazzo in piazza XI febbraio, l’Associazione Santuario di Monserrato presenta la tesi di laurea magistrale di Gloria Tosoni: “La speciale devozione a Santa Maria Maddalena in Valle Stura di Demonte”.

Gloria Tosoni, recentemente laureatasi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano, presenterà le sue ricerche sulla devozione per Santa Maria Maddalena, a partire dai casi della Valle Stura, oggetto della sua tesi magistrale.

“La speciale devozione a Santa Maria Maddalena in Valle Stura di Demonte” è un itinerario alla scoperta della venerazione magdalenica dal Colle della Maddalena fino a Borgo San Dalmazzo.

La ricerca presenta un’indagine su vari elementi (beni architettonici, opere d’arte, tradizioni popolari e memorie storiche) riscontrabili sul territorio della Valle Stura e che evidenziano un’antica e tutt’ora diffusa devozione alla figura di Maria Maddalena.

Grazie anche alla collaborazione di persone del luogo che hanno fornito aneddoti riguardanti tradizioni e curiosità, il testo ripercorre l’affezione a Maria Maddalena partendo da tempi antichi e fino ai giorni nostri tra racconti ufficiali e leggendari lungo tutta la Valle Stura, a partire dal nome del colle che dà accesso al territorio francese.

La relazione dell’autrice sarà introdotta dal prof. Walter Cesana.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente