Del progetto Campagna Amica fanno parte anche imprese agrituristiche che sul territorio provinciale offrono ospitalità e/o menu con prodotti a Km zero, ma anche occasioni uniche di scoperta del territorio: percorsi culturali o naturalistici, visite in azienda con i produttori, esperienze con gli animali, wellness, degustazioni e laboratori di cucina a Km zero
Una proposta variegata sempre più apprezzata dai turisti nazionali e stranieri, tanti i clienti francesi, tedeschi, olandesi, svizzeri, britannici, scandinavi e spagnoli, diversi anche quelli provenienti da fuori Europa e dagli Stati Uniti.
Particolarmente apprezzate sulle colline di Langhe e Roero sono le esperienze di enoturismo come le visite in cantina, i tour nei vigneti, le degustazioni guidate.
“È consolidata la tendenza verso il turismo verde e sostenibile che trova piena espressione nei nostri agriturismi – afferma Chiara Andreis, presidente di Terranostra Cuneo, associazione provinciale aderente al circuito Agriturismi di Campagna Amica -. Sono convinta che la nostra forza venga proprio dalla vocazione per il turismo a diretto contatto con la natura, una specializzazione che ben si lega all’attitudine quotidiana delle nostre attività in azienda, e dal confronto con gli operatori turistici locali da cui si genera valore con benefici per l’intero territorio”.
Negli ultimi anni, per continuare ad aggiornarsi, per i gestori degli agriturismi sono nati anche percorsi formativi di Campagna Amica per Cuochi contadini e Maestri dell’ospitalità contadina.