Anche per quest’anno è confermata la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute Irpef per finanziare le attività sociali comunali. Il Comune di Cuneo ha deciso che anche quest’anno, come in quelli precedenti, le somme raccolte con il 5 per mille saranno destinate a attività, progetti e iniziative per aiutare donne che subiscono violenza, oltre a progetti sociali: l’ente, con la Rete Antiviolenza Cuneo, sostiene le donne e organizza servizi di aiuto in loro favore.
“La scelta di destinare il 5 per mille – ricordano dall’ente locale – non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all’8 per mille; l’Agenzia delle Entrate non provvede più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi Pf, che quindi non potranno più essere ritirati negli uffici comunali in forma cartacea, ma rimane la possibilità di scaricare i modelli in formato elettronico dal sito di Agentrate”.
Le somme ricevute dal Comune di Cuneo attraverso il 5×1000 negli anni dal 2015 al 2022 sono state le seguenti, con un calo del numero di cittadini che hanno aderito.