Nella mattinata di oggi, martedì 28 maggio, è stato consegnato alla città, il primo bus elettico a servizio del trasporto pubblico locale. “eCitaro”, il nome del mezzo, firmato Mercedes-Benz di Daimlr Buses Italia. Si tratta del primo di 12 mezzi che presto saranno a servizio in città ed è stato presentato in occasione di un breve tour per le strade cittadine, iniziato dalla Velostazione e terminato presso il Rondó Garibaldi. All’inaugurazione erano presenti: l’amministratore delegato di “Bus Company Srl” Enrico Galleano, a sindaca della città Patrizia Manassero, il vice sindaco con delega ai trasporti del Comune di Cuneo Luca Serale e l’assessore alla mobilità Luca Pellegrino.
I dodici autobus eCitaro andranno presto a sostituire parte dei mezzi pubblici, ormai obsoleti, presenti a Cuneo, in totale 30, apportando un rinnovo del 35%.
L’autobus presentato oggi è lungo 12 metri, potrà ospitare complessivamente 86 passeggeri, dei quali 29 saranno posto a sedere e i restanti 57 invece posti in piedi. Inoltre, sono presenti postazioni apposite e segnalate per anziani, passeggini e disabili con rampa manuale, che ha sostituito quella elettrica, presente nelle versioni precedenti e che, spesso, si inceppava creando non pochi disagi.
“Cuneo è un modello virtuoso per molti Comuni vicini – ha affermato il vide sindaco Luca Serale -. Speriamo di vedere presto in giro per la città gli autobus elettrici: questo è un segnale importante di crescita di mentalità nel nostro territorio, che ci permetterà di vivere al meglio e di respirare un’aria più pulita”.
Alla presentazione era presente anche il consigliere della Provincia di Cuneo Davide Sannazzaro, che ha spiegato: “In passato abbiamo già spinto i ragazzi verso una mobilità alternativa maoggi Cuneo è ancora più green. Credo sia importante unire il tema dei trasporti a quello della scuola: dobbiamo collegare i 72 plessi della scuola e ci sono zone montane e difficili da raggiungere, ma insieme possiamo diminuire il numero di auto private in circolazione e dare un servizio alla provincia Granda. A Cuneo, inoltre, siamo molto attivi: spendiamo soldi in lavoro per costruire nuove scuole e, quindi, investire sui trasporti sarà fondamentale anche in futuro”.
Verranno presto realizzate anche dieci stazioni di ricarica presso il Movicentro della città. Ogni veicolo elettrico sarà dotato di tutti i comfort possibili come la climatizzazione, i filtri antivirali creati dopo il Coronavirus, i sistemi di stabilizzazione a sospensione intelligente per non dare la sensazione di rovesciamento in caso di curve e, infine, i sistemi di frenata assistita per permettere un viaggio più sicuro ai passeggeri e all’autista.