La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Faremo di tutto per salvare i cedri”

Il coordinamento delle associazioni ambientaliste cuneesi contro il progetto di riqualificazione di piazza Europa a Cuneo

Cuneo

La Guida - “Faremo di tutto per salvare i cedri”

Le associazioni ambientaliste Legambiente, Lipu, Pro Natura Cuneo, Cuneo Birding e Italia Nostra Cuneo si schierano contro il progetto di riqualificazione di piazza Europa.
“Il Comune di Cuneo, nel progetto di risistemazione di piazza Europa, ha deciso l’abbattimento dei cedri dell’Atlante messi a dimora nel 1970 su progetto del geometra Fiorenzo Toselli che si era ispirato ai giardini alla francese con la disposizione regolare delle piante e i due parterre attorno alla fontana – scrivono in un comunicato stampa i presidenti delle associazioni Domenico Sanino, Bruno Piacenza, Patrizia Rossi, Albino Gosmar, Alberto Collidà -. La posizione del Coordinamento delle Associazioni ambientaliste cuneesi è sempre stata molto chiara: mantenere il più possibile il disegno originario, conservare i cedri e intervenire con piccoli aggiustamenti soprattutto sul lato est della piazza. La decisione presa dall’Amministrazione comunale è completamente diversa e la piazza verrà totalmente rifatta, abbattendo appunto le piante presenti. Nella nuova progettazione si potevano mantenere i cedri, che avrebbero continuato a fare ombra nelle ormai caldissime estati in attesa che le altre piante crescano. Invece così per almeno un decennio piazza Europa sarà una landa assolata. Con i cambiamenti climatici in corso è indispensabile creare più verde soprattutto nei centri delle città e mantenere le piante più monumentali proprio per garantire la riduzione della bolla di calore che ormai attanaglia tutti i centri cittadini. Lo scrive Stefano Mancuso, uno dei più autorevoli botanici italiani, nel suo recente libro “Fitopolis, la città vivente”, dove insiste proprio nel preservare tutte le piante di alto fusto presenti in città per il loro ruolo insostituibile.
Il problema di fondo è che tutte le amministrazioni pubbliche hanno “paura” degli alberi, perché temono di essere chiamate in causa per eventuali crolli o incidenti. Per questo invitiamo da anni in tutti i modi i cittadini ad essere prudenti, evitando di sostare o parcheggiare le auto sotto le piante quando le condizioni meteorologiche non sono favorevoli. Si valuteranno tutti gli interventi possibili per salvare i cedri. Al momento si invita chi crede che queste piante debbano essere mantenute a scrivere il proprio dissenso alla sindaca Manassero, anche tramite mail (segreteria.sindaco@comune.cuneo.it; patrizia.manassero@comune.cuneo.it), possibilmente tutti i giorni. Forse solo così i cittadini verranno presi in considerazione”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente