Procede grazie all’impegno degli operatori coinvolti il progetto finanziato con il Pnrr che vede lavorare insieme Unione montana valle Grana, Regione Piemonte, Consorzio Socio-Assistenziale del cuneese, la cooperativa Valdocco animazione, Casa don Dalmasso e Casa Vittoria, Terres Monviso in collaborazione con l’Ats “Insieme per la Valle Grana” quest’ultima creata grazie al contributo della Fondazione Crc.
Molte le iniziative proposte, alcune prese in carico di cittadini che lo necessitano e tanti progetti in corso e in programma per i prossimi mesi. A maggio e giugno si propone il laboratorio artistico che ci vede protagonisti a Valgrana con Federica e Matilde ogni quindici giorni, il sabato pomeriggio a partire dalle 14.30 presso il Centro incontri, gentilmente concesso dal Comune di Valgrana. Prossimo incontro il 18 maggio per scoprire le possibilità creative insite in ognuno di noi. Tutti i giovedì a Monterosso, nei locali dell’oratorio, dalle 14.30 alle 15.30 spazio aperto per un momento di ginnastica dolce.
“Tra gli eventi che hanno riscosso grande successo abbiamo in particolare da segnalare giovedì 16 maggio quando abbiamo vissuto un momento intenso di confronto tra generazioni grazie alla musica. Guidati dalle operatrici de la Fabbrica dei Suoni di Venasca, conosciute all’interno del Pnrr Cultural Village grazie ai Comuni di Monterosso e Pradleves, abbiamo condiviso un’indimenticabile esperienza con la classe prima della Scuola di Valle – fanno sapere gli organizzatori -. Un successo e grande soddisfazione per tutti i partecipanti”.
Seguirà il 24 maggio un laboratorio di mandala presso Casa don Dalmasso e sabato 25 a Bernezzo, presso la società operaia a partire dalle ore 10 un laboratorio di cucina, sulla preparazione degli gnocchi.
Mercoledì 29 maggio ci sarà il pellegrinaggio presso il Santuario di Madonna della Riva a Cuneo, mentre il 30 maggio a Casa don Dalmasso viene proposta la proiezione di un filmato aperto a tutti, dopo il pienone della giornata a Casa Vittoria del 7 maggio: in quell’occasione i filmati erano commentati e preparati da Renato Lombardo. Quest’ultimo offrirà un altro pomeriggio condividendo il suo lavoro di raccolta di testimonianze martedì 4 giugno sempre alle ore 15 a Casa Vittoria.