Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha ufficializzato la composizione delle squadre nazionali di sci alpino e snowboard per la stagione 2024-2025. Tanti gli atleti e i tecnici cuneesi del Comitato Alpi Occidentali che faranno parte delle compagini azzurre.
Coppa del Mondo
Il frabosano Gianluca Rulfi, tesserato per il Prato Nevoso Team, è stato confermato come direttore tecnico, oltre che allenatore responsabile della squadra femminile di Coppa del Mondo. Tra le quattro atlete Elite è confermata la borgarina Marta Bassino del Centro Sportivo Esercito insieme alla valdostana Federica Brignone del Centro Sportivo Carabinieri, alla bergamasca Sofia Goggia delle Fiamme Gialle e alla rientrante valtellinese Elena Curtoni del Centro Sportivo Esercito. Nello staff tecnico delle Discipline Tecniche-Slalom c’è Pietro Taricco dell’Equipe Limone come preparatore atletico e allenatore.
Coppa Europa
Per quanto riguarda la Coppa Europa il gruppo è guidato da Paolo Deflorian dello Sporting Club Artesina, assistito tra gli altri da Marco Mina dello Sci Club Monviso come preparatore atletico. Clelia Bagnasacco dell’Equipe Limone farà parte dello staff degli allenatori della squadra C femminile. Il direttore tecnico del settore maschile è il riconfermato Massimo “Max” Carca dello Sci Club Artesina. Nel gruppo dei gigantisti è riconfermato il fossanese ed ex atleta Luca Riorda è inserito nello staff tecnico in qualità di fisioterapista. Nella squadra di Coppa Europa per le prove tecniche, il cui direttore tecnico è Paolo Deflorian, sono inseriti il cuneese Corrado Barbera del Centro Sportivo Esercito e il carabiniere limonese Edoardo Saracco, che sono seguiti anche dall’allenatore e preparatore atletico cuneese Marco Gullino dell’Artesina Ski Team. Del gruppo C maschile fa parte anche il poliziotto cuneese Fabio Allasina.
Nella foto: un’immagine di repertorio di Marta Bassino (credits agenzia Pentaphoto)