Al Pochissimo il Fossano di Alberto Merlo stacca il biglietto per gli spareggi nazionali che mettono in palio la promozione in Serie D. Si ferma invece la marcia del Cuneo, che combatte per un’ora, mettendo in difficoltà i padroni di casa, senza però riuscire a trovare il gol che avrebbe acceso le speranze di qualificazione. Una volta in vantaggio grazie al gol dalla distanza di De Souza, invece, il Fossano ha avuto vita facile nel gestire l’ultimo terzo di gara, eccezion fatta per un tentativo di Giacomo Dalmasso da poco in campo al posto dell’infortunato Andrea Dalmasso. Nel finale i padroni di casa hanno approfittato di un avversario ormai sbilanciato in avanti, chiudendo i conti con Alfiero e il 2006 Marku.
La squadra di Alberto Merlo dovrà ora preparare la semifinale nazionale contro i veneti del Sandonà: andata a Fossano domenica 26 maggio, ritorno in Veneto domenica 2 giugno. La squadra che supererà il turno contenderà un posto in Serie D alla vincente tra Pro Novara (girone A Piemonte Valle d’Aosta) e il Ciliverghe (girone C Lombardia).
FOSSANO-CUNEO 1905 OLMO 3-0
15′ st De Souza, 33′ st Alfiero, 45′ st Marku
FOSSANO: Cirillo, Cesaretti, Specchia (18′ st Bongiovanni), Prato, De Benedetti, Grandoni (38′ st Medda), Faraula, Cattaneo, Alfiero (44′ st Malltezi), De Souza (34′ st Campagna), Tarsitano (41′ st Marku).
A disposizione: Menino, Bongiovanni, Bertello, Skrypnyk, Viglietta.
Allenatore: Merlo.
CUNEO: Dia, Bernardi (17′ st Delpiano), Pernice, Angeli, Brondino, Botasso, Dalmasso A. (9′ st Dalmasso G.), Rastrelli (41′ st Bodino), Giachino, Serino, Romagnoli.
A disposizione: Costin, Benso, Magnaldi, Chesta, Kouyate, Costa.
Allenatore: Rocca.
Eccellenza, finali play-off
Pro Novara-Biellese 2-1
Fossano-Cuneo 1905 Olmo 3-0
Primo turno spareggi nazionali, andata (domenica 26 maggio ore 16.30)
Fossano-Sandonà
Ciliverghe-Pro Novara
Eccellenza, play-out
Alicese Orizzonti-Alpignano 0-3
Pro Eureka-Cossato 2-1
Cavour-Carmagnola 1-2