Venerdì 10 maggio è stato inaugurato l’intervento di ammodernamento dell’accessibilità alla riserva natule dei Ciciu del Villar con un itinerario che porta al Centro di visita e alla “famiglia”, uno dei nuclei principali e più noti delle famose piramidi di terra della bassa Valle Maira.
A fare gli onori di casa al taglio del nastro, Piermario Giordano, presidente delle Aree protette Alpi Marittime, ente cui è affidata la gestione della Riserva, Gianfranco Ellena, sindaco di Villar, Aurelio Blesio, presidente del Gal Tradizione delle Terre occitane, il direttore di Conitours Armando Erbì con la presidente della Provillar Marie Catherine Olivero. Hanno portato i saluti della Regione e della Provincia i consiglieri Matteo Gagliasso e Mauro Astesano.
Il tracciato preesistente di accesso alla Riserva è stato ridisegnato, curato appositamente nelle pendenze e realizzato con materiale drenante, con certificazione ambientale, e dello stesso colore delle colonne dei ciciu. Il progetto è stato elaborato dall’architetto Claudio Ellena di Villar San Costanzo, mentre la realizzazione degli interventi è stata a cura dell’impresa Sola Costruzioni di Cuneo.
Soddisfazione per Aldo Baudino, Danilo Lamberti ed Enrica Renda che si sono prestati al collaudo del percorso in carrozzina.
“È stato un piacevole ritorno ai Ciciu, sito che dopo la malattia non avevo più potuto visitare. Molto utile anche l’accessibilità al centro visita e ai servizi”, dice Enrica, mentre Danilo: “Ho visto per la prima volta da vicino le formazioni geologiche. Avevo fatto un tentativo l’anno scorso, ma senza riuscire ad arrivarci a causa del terreno fangoso. Questo percorso offre una gran bella possibilità per noi ed è adatta a diverse disabilità permettendo a tante persone di fruire della Riserva naturale”. “Questo intervento è un buon esempio di impiego di risorse pubbliche a favore dell’accessibilità”, aggiunge Aldo.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati anche lavori di miglioramento dell’ingresso alla Riserva e del parcheggio rendendoli più funzionali alla gestione turistica dell’area protetta.
Le opere (80.000 euro) sono state realizzate con un cofinanziamento delle Aree protette Alpi Marittime di un bando del Gal Tradizione delle Terre occitane e con la collaborazione del Comune di Villar San Costanzo e della Pro Villar.