E’ stata inaugurata questa mattina (venerì 17 maggio) presso il salone dell’Ufficio Postale di Cueo in via Bonelli, la mostra “Da Gutenberg all’intelligenza artificiale, la libertà di stampa raccontata dai francobolli”.
L’esposizione è un percorso lungo cinque secoli di storia che racconta con le immagine filateliche, donne e uomini protagonisti dell’informazione, delle innovazioni tecnologiche, ma anhe peronaggi della filosofia e della scienza.
La mostra ripercorre la storia da quando, a metà del 1400, Gutenberg stampò la prima Bibbia con un tochio a caratteri mobili e, poco dopo, a Venezia, Aldo Manuzio, perfezionò lo strumento che avrebbe permesso una sempre più rapida diffusione delle informazioni, fino alel nuove sfide dell’informazione da internet per arriare all’intelligenza artificiale.
Un capitolo è dedicato alla vicenda della figura di Matile Serao, giornalista e scrittrice che appena diplomata iniziò a lavorare alle Poste come telegrafista a Napoli per poi fondare Il Mattino e Il Giorno.
La mostra sarà visitabile fino al 7 giugno durante l’orario di apertura delle Poste, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.