La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Posta un viaggio alla scoperta di Gutenberg

Inaugurata questa mattina nell'ufficio postale di via Bonelli a Cuneo una mostra dedicata ala stampa e all'intelligenza artificiale

Cuneo

La Guida - In Posta un viaggio alla scoperta di Gutenberg

E’ stata inaugurata questa mattina (venerì 17 maggio) presso il salone dell’Ufficio Postale di Cueo in via Bonelli,  la mostra “Da Gutenberg all’intelligenza artificiale, la libertà di stampa raccontata dai francobolli”.
L’esposizione è un percorso lungo cinque secoli di storia che racconta con le immagine filateliche, donne e uomini protagonisti dell’informazione, delle innovazioni tecnologiche, ma anhe peronaggi della filosofia e della scienza.
La mostra ripercorre la storia da quando, a metà del 1400, Gutenberg stampò la prima Bibbia con un tochio a caratteri mobili e, poco dopo, a Venezia, Aldo Manuzio, perfezionò lo strumento che avrebbe permesso una sempre più rapida diffusione delle informazioni, fino alel nuove sfide dell’informazione da internet per arriare all’intelligenza artificiale.
Un capitolo è dedicato alla vicenda della figura di Matile Serao, giornalista e scrittrice che appena diplomata iniziò a lavorare alle Poste come telegrafista a Napoli per poi fondare Il Mattino e Il Giorno.
La mostra sarà visitabile fino al 7 giugno durante l’orario di apertura delle Poste, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente