Nel fine settimana la struttura delle opere parrocchiali ospita una mostra fotografica originale: si tratta di una raccolta di immagini scattate dal passatorese Matteo Martini (37 anni, infermiere in rianimazione all’ospedale Santa Croce) durante la missione di soccorso per il terremoto in Turchia, nel febbraio 2023. Martini aveva fatto parte della squadra partita dal Piemonte nella prima fase dell’emergenza sanitaria e umanitaria, con l’allestimento dell’ospedale da campo Emt2 da parte della Regione ad Antiochia.
Lì aveva operato per 18 giorni, come professionista della sanità, ma aveva anche potuto concretizzare la sua grande passione per la fotografia: “Quell’esperienza è stata molto forte – racconta Martini – perché con l’ospedale da campo abbiamo avuto modo di aiutare tantissime persone in una situazione di piena emergenza. Da persone che si presentavano al pronto soccorso a soggetti traumatizzati, da donne partorienti a bambini e anziani: da tutti ho avuto il consenso per scattare foto, per raccontare in modo diretto e con il dovuto rispetto quello che stava accadendo, quello che stavano vivendo. Ai visitatori verrà chiesto di non fotografare le immagini, proprio per rispettare la dignità di quelle persone nel dolore e nell’emergenza di un evento naturale così disastroso. La mostra vuole essere una testimonianza di una tragedia che ha fatto notizia in tutto il mondo e che è stata vissuta sulla pelle di migliaia e migliaia di persone”.
L’iniziativa raccoglie circa 50 foto ed è aperta a tutti con ingresso gratuito, con orario 16-19.30 per sabato 18 e 10-13 e 15-19 per domenica 19 maggio (nei due pomeriggi sarà presente anche l’autore degli scatti), all’interno delle opere parrocchiali.