Si tiene questa mattina il sopralluogo al Liceo Classico Scientifico Peano Pellico di Cuneo chiuso da sabato. A prendere la decisione il dirigente Alessandro Parola in seguito a un controllo dello Spresal dell’Asl Cn1 che venerdì gli ha comminato una sanzione amministrativa di 8.000 euro e una prescrizione per irregolarità sulla sicurezza della scuola. Per questo la scelta di chiudere l’edificio in modo completo a studenti, professori e personale Ata con una comunicazione giunta solo nella serata di venerdì.
Oggi al sopralluogo prenderà parte anche la Provincia, a cui spetta la gestione e la manutenzione delle scuole superiori, con il consigliere delegato Davide Sannazzaro.
Al Liceo sono in corso dalla scorsa estate lavori importanti di adeguamento antisismico ed efficientamento energetico che hanno causato l’inutilizzo di una buona parte dei locali con lo spostamento delle classi in altre sedi provvisorie.
Oggi si scoprirà se da domani alunni e professori potranno ritornare nella scuola per gli ultimi venti giorni di lezione. E se la scuola sarà utilizzabile prima come seggio elettorale e poi come la sede degli esami di maturità.