Prende il via domani (martedì 14 maggio) l’edizione 2024 del Cuneo Montagna Festival. “Animalpina” è questo il titolo dell’evento, che richiama il riconoscimento di Città Alpina dell’Anno assegnato a Cuneo lo scorso ottobre.
Per raccontare l’anima alpina di Cuneo e delle sue vallate in calendario ci saranno incontri con i grandi ospiti internazionali, gli appuntamenti organizzati dal Cai che quest’anno festeggia i 150 anni dalla sua fondazione, i film di montagna del Nuovi Mondi Festival, i libri proposti da Scrittorincittà, tavoli di confronto e convegni, ma anche spettacoli teatrali e musica.
“Siamo davvero orgogliosi della qualità del cartellone che siamo riusciti a costruire – afferma Silvia Bongiovanni, direttrice artistica del Cuneo Montagna Festival -. Avremo tutti gli ingredienti che sono propri di un appuntamento dedicato alla montagna, ma una citazione speciale però vorrei farla per lo spazio dedicato a ‘La nuova montagna’. Se è vero che le terre alte vivono un momento di transizione è anche vero che sono tante le esperienze di singole persone o di comunità che stanno costruendo modi nuovi di vivere e abitare la montagna. Ne ‘La nuova montagna’ che stazionerà nelle vie del centro, anche chi vive in città, potrà finalmente conoscerle”.
Gli appuntamenti di martedì 14 maggio
L‘inaugurazione ufficiale sarà alle 18 nel salone d’onore del Municipio di Cuneo. Insieme alle autorità, ospite d’onore sarà Tommy Caldwell, uno dei più grandi climber della storia che premierà tre cittadini cuneesi che si sono distinti nel corso dell’anno: Carlotta Gautero, medaglia d’oro nel biathlon ai Giochi Olimpici giovanili di Seul, Allegra Dacomo, vincitrice del concorso per le scuole medie di Cuneo “La mia copertina del diario” e l’alpinista e scrittore Mauro Manfredi.
Tommy Caldwell tornerà protagonista in serata al Palazzetto dello Sport di San Rocco Castagnaretta, dove alle 21 si terrà l’incontro “Anything is possible – Il più grande climber della storia si racconta”. Caldwell ha ridefinito il concetto di “impossibile” nell’arrampicata su roccia. Le sue imprese leggendarie hanno dimostrato che ciò che un tempo era considerato irrealizzabile può essere raggiunto con tenacia, perseveranza e un pizzico di follia. Per acquistare i biglietti (costo 10 euro intero, 5 ridotto): https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=498155