Domenica 12 maggio a Roata Rossi appuntamento con il Trail delle Coccinelle. A partire dalle ore 10, la manifestazione podistica organizzata dalla Polisportiva 2RG si snoderà tra le vie del paese e i campi circostanti fino agli argini del fiume Grana dove un gruppo di volontari ha creato negli anni scorsi e mantiene il sentiero dedicato alle coccinelle.
Sarà un trail per tutti: i corridori si sfideranno su un percorso di 10 km., i camminatori e le famiglie potranno scegliere percorsi più brevi di 4 o 7 km. Al termine del Trail gli iscritti potranno consumare in compagnia il pasto preparato dal Circolo Acli “Don Borsotto”.
Prima del via, alle 9.30 nella piazza di via del Portico (di fronte alla banca), ribattezzata per l’occasione Piazza delle erbe, alla presenza di membri della giunta del Comune sarà inaugurata la risistemazione delle aiuole della piazza, piantate a erbacee perenni scelte per formare comunità autosufficienti resistenti, resilienti e aridotolleranti. Interverranno le aziende locali che hanno contribuito gratuitamente alla realizzazione oltre ai rappresentanti della locale filiale della Cassa di Risparmio di Fossano che ha contribuito all’acquisto delle panche installate.
“Le due iniziative – sottolineano gli organizzatori – sono legate dal tema del riprendersi gli spazi comuni da parte dei cittadini con la volontà di prendersene cura”.