La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Volley A2/M, a Cuneo tutto pronto per la Final Four di Coppa Italia

Presentata questa sera la 27a edizione: sabato le semifinali, domenica la finale

Cuneo

La Guida - Volley A2/M, a Cuneo tutto pronto per la Final Four di Coppa Italia

Mancano sempre meno ore all’inizio della Final Four di Coppa Italia di Serie A2 in programma nel weekend a Cuneo. Questa sera (venerdì 10 maggio) presso il Rondò dei Talenti si è tenuta la presentazione della 27a edizione che vedrà scendere sul taraflex di S. Rocco Castagnaretta Grottazzolina (già promossa in Superlega), Ravenna, Brescia e Porto Viro. Grande assente la padrona di casa, la Puliservice S. Bernardo Cuneo, eliminata ai Quarti proprio dai veneti.

Motivo per cui non sarà proprio una grande festa per il territorio cuneese, ancora con l’amaro in bocca per il finale di stagione. Di certo potrà essere un bel momento di grande pallavolo in un palazzetto che trasuda passione e successi.

Dopo le parole delle istituzioni locali (Fondazione CRC, Comune di Cuneo, Regione Piemonte, Fipav Cuneo-Asti e Coni), che hanno espresso soddisfazione per questo evento in città, è intervenuto il presidente biancoblu Gabriele Costamagna, il quale, con un po’ di rammarico per l’assenza della sua squadra, ha fatto i migliori auguri alle partecipanti invitandole a giocare con sportività e a dare il buon esempio: sugli spalti infatti saranno presenti circa 250 bambini che prima della finale saranno davanti al palazzetto per un pomeriggio di sport e fairplay.

Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Serie A: “Eravamo consapevoli del rischio di far disputare queste finali in una delle piazze più importanti degli ultimi trent’anni. Questa nuova formula va verso l’obiettivo di allungare le stagioni per soddisfare maggiormente il pubblico e gli sponsor. Sappiamo che ci sono alcuni aspetti da migliorare, ma la manterremo per tre anni in maniera da poter fare le opportune valutazioni”.

Tanta emozione tra i capitani (Tiberti, Garnica, Goi, Vecchi) e gli allenatori presenti (Zambonardi, Morato e Bonitta e Ortenzi), molto contenti di poter giocare in un palazzetto come quello di Cuneo. Il coach dei veneti scherza: “Negli ultimi quaranta giorni siamo stati a Cuneo quattro volte, ormai ci sentiamo a casa”. Coach Bonitta, invece, dovrà fare a meno del suo opposto Alessandro Bovolenta, convocato in Nazionale.

Due le principali novità per questa edizione: gli arbitri potranno parlare al pubblico per spiegare le scelte arbitrali, mentre sarà uno solo il time out a disposizione degli allenatori per ogni set. Al termine della finale, inoltre, verrà premiato il miglior giocatore del week end.

Si parte sabato 11 maggio alle 17.00 con l’incontro tra la Yuasa Battery Grottazzolina e la Consar Ravenna, seguita alle 19.30 dall’altra semifinale tra la Consoli Sferc Brescia e la Delta Group Porto Viro. Le due vincenti si sfideranno domenica 12 maggio alle 17.30. La vincente della Coppa accederà alla finale di Supercoppa, il prossimo weekend a Grottazzolina (in caso quest’ultima vinca anche la Coppa, sfiderà la perdente in finale di Coppa).

I biglietti per accedere agli incontri sono disponibili su Liveticket.it. In alternativa verranno trasmessi sulla piattaforma di streaming Volleyball World Tv (con commento tecnico di Liano Petrelli). La finale sarà in onda anche su Sky Sport Max.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente