L’ufficialità è giunta in comune pochi minuti fa. Domenica 4 agosto alle 15.30 Antonio Diodato, conosciuto semplicemente come Diodato, cantautore italiano trentunenne, vincitore del Festival di Sanremo 2020 con il brano “Fai rumore”, si esibierà in frazione Agliasco di Paesana nell’ambito del calendario di appuntamenti della rassegna “Suoni dal Monviso”.
Nel maggio 2020 ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale con “Che vita meravigliosa” impiegata come colonna sonora del film “La dea fortuna”, successivamente vincitrice del “Nastro d’argento” quale miglior canzone originale. Il 4 settembre dello stesso anno, Diodato vince alla Mostra del Cinema di Venezia con il brano “Che vita meravigliosa” Soundtrack Stars Award Soundtrack Stars Award mentre a novembre vince gli annuali MTV Europe Music Awards nella categoria miglior artista italiano e “Fai rumore” viene certificato doppio disco di platino in Italia per le oltre 140000 copie vendute.
Nel 2021 è stato ospite della prima serata del 71º Festival di Sanremo eseguendo “Fai rumore” ed un medley di altri suoi brani. A maggio 2022 è ospite anche della prima semifinale dell’Eurovision Song Contest al Palaolimpico di Torino. Nel 2023 pubblica il quarto album di inediti “Così speciale” mentre viene pubblicata “La mia terra”, canzone originale creata per il film Palazzina Laf e premiata con il Ciak d’oro per la migliore canzone originale 2023.
Nello stesso anno vince anche il David Donatello per miglior canzone originale. A Diodato è stato riconosciuto il Premio Speciale Rockol Miglior Album Italiano 2023 da parte della redazione di Rockol per l’album “Così speciale”.
Recentemente ha preso parte al Festival di Sanremo 2024 con il brano “Ti muovi”, classificatosi 13°. Tra le sue influenze musicali più importanti Diodato ha citato i Pink Floyd, Fabrizio De André, Luigi Tenco, Domenico Modugno e i Radiohead.