È prevista anche la realizzazione di una nuova rotonda in corso De Gasperi nel Piano Esecutivo Convenzionato (Pec) relativo all’ampliamento dell’insediamento florovivaistico di Alba Catti Garden, tra Cuneo e San Rocco Castagnaretta. L’intervento proposto dall’azienda (nelle foto due immagini del progetto) è stato discusso lunedì sera in commissione urbanistica a Cuneo e prevede la realizzazione di un nuovo insediamento vicino a quello dell’attuale sede, con un nuovo fabbricato con destinazione commerciale-florovivaistica, una serra, locali a servizio, un locale bar/ristorante e anche un’aula didattica per un totale di 3.100 metri quadrati di superficie espositiva-commerciale (2.925 metri quadrati di superficie di vendita) e una superficie utile lorda totale di 5.332 metri quadrati.
Nel Piano Esecutivo Convenzionato, hanno spiegato l’assessore Alessandro Spedale e i dirigenti comunali del settore urbanistica Massimiliano Galli e Ivan Di Giambattista, sono proposte opere di urbanizzazione a carico del privato per oltre un milione di euro con la realizzazione della nuova rotonda in corso De Gasperi di collegamento con il parcheggio della struttura e da qui fino al cimitero di San Rocco, con illuminazione della rotonda, il parcheggio pubblico e la viabilità interna alla nuova urbanizzazione, parallela a corso De Gasperi, con gli spazi a verde e la manutenzione del verde pubblico nella parte centrale della rotonda. Dopo la presenzazione in commissione la proposta del Pec proseguirà il percorso dell’iter autorizzativo previsto per arrivare al permesso di costruire.
Nel corso del dibattito i consiglieri Ugo Sturlese e Claudio Bongiovanni hanno posto l’accento sull’attenzione al consumo del suolo (“Non su questa singola opera, ma in generale sul territorio comunale”) e chiesto di prevedere opere compensative a livello ambientale, in merito a deimpermeabilizzazione e pannelli fotovoltaici: “Nulla contro le intenzioni di questa azienda e il suo sviluppo – ha precisato Claudio Bongiovanni – Quello che contestiamo è il consumo del suolo previsto e consentito nel Piano Regolatore in vigore”. Dalla maggioranza Vincenzo Pellegrino ha sottolineato: “Questa azienda ha fatto tanto e intende fare ancora di più sul territorio, con un ampliamento importante anche nel numero di dipendenti. Questo intervento rientra nei canoni previsti in quell’area ed è aggiornato ai tempi anche sotto il profilo della sostenibilità. Ben vengano interventi del genere”.