In occasione della prima edizione di “Globalmente – settimana civica di Cuneo”, l’associazione Plastic Free si è unita al programma promosso dallo sportello Europa e Sviluppo del territorio del Comune di Cuneo, dalla cooperativa Itur e dal Parco fluviale e domenica 5 maggio, le referenti di Plastic Free hanno organizzato una passeggiata ecologica a Cervasca, uno dei Comuni del Parco fluviale. Il gruppo composto da 51 volontari è stato accompagnato dalla Guida naturalistica del Parco fluviale, Stefano Melchio, lungo il percorso della via dei Castagni fino all’area panoramica di Aranzone, sopra Cervasca. La guida ha accompagnato i volontari raccontando le particolarità del territorio tra boschi di castagni secolari e antiche borgate ricche di storia. Le passeggiate ecologiche hanno infatti lo scopo di far scoprire e apprezzare le bellezze dei sentieri dei nostri dintorni e passare del tempo di qualità nella natura.
Dopo il pranzo al sacco al sole dell’area picnic di Aranzone, il gruppo è sceso seguendo un percorso ad anello per tornare in centro. “Lungo la strada di ritorno, nonostante la vegetazione lussurreggiante e il senso di tranquillità che si percepiva – raccontano gli organizzatori dell’iniziativa – il sentiero non si è rivelato immacolato come ci si aspetterebbe di vedere in un contesto simile. Purtroppo, infatti, sono stati trovati molti rifiuti che sono stati prontamente prelevati. In totale sono stati raccolti 4 sacchi di indifferenziato, uno di vetro, un altro di plastica e circa 5 kg di ferroso”.
Per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti è possibile visitare il sito www.plasticfreeonlus.it, le pagine FB e IG Plasticfreepiemonte e il gruppo FB Plastic Free Cuneo.