Pian Munè di Paesana in primavera è quel luogo dove si può godere del verde, dei primi fiori, di lunghe e rilassanti passeggiate nel bosco, oppure delle salite in quota per gustare ancora un po’ di inverno. Se si sale verso Garitta Nuova o i Laghi Luset, non bisogna dimenticare a casa le ciastre, perchè la neve è ancora abbondante. Se invece si è tra coloro che amano la Mtb, gli itinerari che da Paesana raggiungono Pian Munè sono molteplici e variegati. Volendo si può anche noleggiare la Mtb elettrica. Ovunque la neve si scioglie spuntano loro, i primi fiori di montagna che non a caso si chiamano proprio bucaneve. Tutto sembra il paesaggio incantato di un fiaba.
In concomitanza della “Festa della mamma” di domenica 12 maggio, lo staff di Pian Munè invita tutte le mamme (ma non solo), i bimbi, i papà, le nonne, gli zii e gli amici e tuti quelli che hanno voglia di coccole ad assistere a “Coccole nel bosco”, a cura della musicista paesanese Ilaria Bellone nel Bosco della Trebulina, un insieme di illustrazioni e racconti a tema natura. Due le esibizioni in programma, alle 11 ed alle 14, con partecipazione gratuita.
Il rifugio di prima accoglienza della località è il Rifugio Pian Munè, che si trova ai 1535 metri di quota ed è comodamente raggiungibile in auto, con ampio parcheggio a disposizione: è aperto tutti i giorni dell’anno a pranzo, il sabato sera a cena.