È partita alle 13.25 la terza tappa del Giro d’Italia che porterà la carovana rosa da Novara a Fossano dopo 166 chilometri, con il finale in provincia di Cuneo con il passaggio nel finale nelle Langhe, ad Alba, e a Cherasco, prima dell’arrivo a Fossano, con diretta tv su Rai 2 (ma senza commento per lo sciopero dei giornalisti Rai) ed Eurosport.
Dopo le tante salite delle prime due giornate di gara, la Corsa Rosa offre una prima chance ai velocisti anche se nel finale è presente uno strappo che potrebbe rimanere indigesto ad alcune delle ruote veloci in gruppo.
La gara
A inizio gara non è partito Eddie Dunbar (Team Jayco AlUla), 7° nella classifica generale del Giro 2023, reduce da una caduta nella giornata di ieri. È il secondo ritiro in questa edizione del Giro (dopo l’olandese Gesink).
Il primo tentativo di fuga è stato di Ballerini e Calmejane, arrivati ad avere un vantaggio di 1’30” sul gruppo.Calmejane è passato per primo sul traguardo del primo Gran Premio della montagna, a Lu. I due sono poi stati ripresi dal gruppo che prosegue compatto e a 24 chilometri dall’arrivo si appresta a transitare da Cherasco.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 45″
3 – Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe) s.t.
LE MAGLIE UFFICIALI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti: Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè).
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) – indossata daDaniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe).
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani: Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike).