La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 17 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È morto Cesare Giaccone, lo Chef di Langa

A lungo titolare di un ristorante ad Albaretto Torre, rinomato in tutto il mondo

Albaretto Torre

La Guida - È morto Cesare Giaccone, lo Chef di Langa

Cesare Giaccone

Si è spento all’età di 77 anni Cesare Giaccone, chef di Langa di fama internazionale, a lungo titolare di un rinomato ristorante ad Albaretto Torre.
Erede di una tradizione di famiglia iniziata con i suoi genitori, che a inizio Novecento avevano aperto in paese l'”Osteria dei cacciatori”, Giaccone era tornato al borgo natio dopo un apprendistato professionale a Cogne e a Torino e con dedizione e passione straordinarie in breve tempo aveva fatto della sua cucina un punto di riferimento internazionale. Insignito della stella Michelin, con umiltà e amore insusitato per la sua terra, aveva portato all’onore del mondo la cucina di Langa, con i suoi ingredienti semplici e genuini e materie prime di eccellente qualità, attirando nel suo ristorante il fiore del jet set internazionale, disposto a sciropparsi lunghe trasferte pur di assaggiare le sue specialità. Tante le esperienze collezionate in tutto il globo, fino ad approdare a Fontanafredda nel 2008 per la sua ultima trasferta, prima della pensione.
Artista a tutto tondo, alla passsione per i fornelli univa quella per la pittura.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente