La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vita da api, laboratorio di cucito a partire dai jeans usati e incontri su economia e giovani

Sabato 4 maggio entra nel vivo il calendario degli appuntamenti di Globalmente, la prima settimana civica di Cuneo

Cuneo

La Guida - Vita da api, laboratorio di cucito a partire dai jeans usati e incontri su economia e giovani

Sabato 4 maggio entra nel vivo il calendario degli appuntamenti di Globalmente, la prima edizione della settimana civica di Cuneo aperta dai primi incontri venerdì 3 maggio.

In programma un calendario fitto di incontri, workshop, dibattiti, laboratori, esperienze in natura, eventi artistici e occasioni di divertimento e riflessione collettiva con al centro temi come la sostenibilità ambientale, l’educazione civica, la partecipazione democratica, la coesione sociale.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Il programma completo è disponibile sul sito del Comune. Per gli eventi che si svolgono presso le strutture del Parco fluviale è necessario registrarsi sul sito del Parco Fluviale Gesso e Stura.

Sabato 4 maggio

Nella giornata di oggi, sabato 4 maggio, al mattino si svolgono due incontri: alle 10.30, online, si parla di “Giovani, emozioni e benessere”, il rapporto dei ragazzi con l’ambiente tra catastrofismo e ricerca di equilibrio psicofisico. Chiacchierata con Daniela Acquadro Maran e Adelina Brizio, in collaborazione con Università degli Studi di Torino – dipartimento di Psicologia. Prenotazione gradita su www.parcofluvialegessostura.it.
Alle 11.30, alla Casa del Fiume, “Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!”, presentazione dei risultati del progetto didattico “‘Economia Circolare: Conosci, Comunica e Cambia!” a cura degli studenti del liceo Classico e Scientifico Statale ‘Pellico‑Peano’ Cuneo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nel pomeriggio due attività sono in programma alla Casa del fiume. Dalle 15 alle 17 “Vita da api”, pomeriggio dedicato alle api, sentinelle di biodiversità. Visita in apiario didattico e a seguire mostra Change. cambia il clima cambiamo anche noi, focus biodiversità. A cura di Parco fluviale Gesso e Stura e Itur. Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it
Alle 15, sempre alla Casa del fiume, inizia anche “Fibre d’Acqua”, laboratorio di cucito collettivo adatto a tutti (dai 14 ai 99 anni) a sostegno del bene acqua. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un progetto unico a partire da un ‘fiume’ di jeans usati. A cura di Emporio Margherita (Coop. Momo) e Letizia Barbero. Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it.

Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 13 appuntamento invece con il Trekking ecologico, passeggiata alla scoperta di alcuni angoli nascosti del Parco fluviale. A cura di Parco fluviale Gesso e Stura, Itur e Plastic Free Cuneo. Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it.

I prossimi appuntamenti

Il calendario degli appuntamenti proseguirà poi giovedì 9 maggio alle 21 con la Festa dell’Europa, con l’illuminazione della Torre Civica con i colori dell’Unione Europea, e sabato 11 maggio (ore 10-11.30 e 14-15.30) con i “Ciceroni del clima”, passeggiata nel centro storico (con ritrovo alla Casa del fiume) all’insegna della storia e del clima, a cura di Datameteo. Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it. Nel pomeriggio di sabato 11, dalle 15 alle 16.30 l’Orto resistente, laboratorio per bambini dai 5 anni in su nell’orto didattico del Parco Fluviale (prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it), e dalle 15 alle 18 l’Orto lunare con Alessandro Parussa e Lorenzo Mellano, studenti del corso di Agricoltura di Precisione di ITS Agroalimentare per il Piemonte, ideatori di una soluzione innovativa per coltivare verdure e ortaggi in un ambiente protetto e controllato, ispirandosi alla missione lunare Artemis, a cura di ITS Agroalimentare per il Piemonte. Dalle 15 alle 18 si svolgerà anche lo Swap party alla Casa del Fiume, “pomeriggio di scambio e condivisione di idee, pensieri…e vestiti!”, con l’accompagnamento musicale di Duea, a cura di Sportello Europa e Sviluppo sostenibile, Emporio Margherita (Coop. Momo) e Associazione 1000miglia. Ingresso libero.

Domenica 12 maggio, sempre alla Casa del fiume, (con prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it), alle 10 incontro per famiglie con bambini “La crisi climatica esiste, non è un unicorno”, alle 11 “Insieme siamo foresta”,  esperienza a piedi nudi e laboratorio artistico per famiglie con bimbi dai 9 anni in su. Alle 15 “Vedere per crescere”, laboratorio per famiglie con bimbi dai 7 anni in su. Per tutta la giornata “Le valigie del cambiamento”.
Dal 14 al 26 maggio a Palazzo Santa Croce, “Archeoplastica, il museo degli antichi rifiuti arrivati dal mare”, progetto di sensibilizzazione al tema dell’inquinamento delle acque causato dalla plastica.  In esposizione una selezione di reperti provenienti da diverse località italiane.
Ingresso libero: dal martedì al venerdì ore 16.00-18.30; sabato e domenica ore 10.00-12.30/16.00-18.30
Visite guidate: domenica 19 e 26 maggio ore 16.00
A cura di Parco fluviale Gesso e Stura e Itur. Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it.

La Settimana civica

La Settimana civica fa parte dell’articolato progetto “Lungo le vie dell’Acqua” che il Comune di Cuneo ha avviato a febbraio 2023, in partenariato con le città di Mantova e Rovereto, nell’ambito del bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

“La Settimana civica – spiega la sindca, Patrizia Manassero – è una novità per Cuneo e una scommessa: quella di maturare una sensibilità e una attenzione ai temi della cittadinanza globale. Tanti soggetti del nostro territorio lavorano già, in varie forme, su questi percorsi. Ora lo sforzo è mettere in rete le esperienze per accendere un faro su questi temi e creare nuove sinergie. Il concetto di cittadinanza globale, per quanto astratto possa suonare, concentra in sé grandi opportunità che nascono dal costruire comunità locali consapevoli di essere inserite in un perimetro che va oltre quello delle nostre città: creare nuove connessioni è indispensabile per affrontare le sfide future. Questo percorso di sensibilizzazione e formazione richiederà tempo, pazienza, energia, ma sono convinta la consapevolezza sulle nostre interconnessioni globali porterà un valore aggiunto alla nostra città”.

Il programma è stato elaborato dagli uffici comunali Sportello Europa e Sviluppo del territorio e Parco fluviale Gesso e Stura, con il coordinamento organizzativo della Cooperativa ITUR, e in collaborazione con numerose realtà locali, tra cui LVIA, Plastic free, Coordinamento Associazioni Ambientaliste di Cuneo, Università di Torino, coop Momo, Datameteo, Associazione 1000Miglia, Its Agroalimentare per il Piemonte.

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente