La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rore canti e racconti popolari delle valli valdesi e occitane

Riuscito spettacolo del Gruppo teatro Angrogna a Rore

Rore

La Guida - A Rore canti e racconti popolari delle valli valdesi e occitane

Venerdì 3 maggio nel ‘Cunvent’ di Rore il Gruppo Teatro Angrogna ha presentato “Sounà, couintà e chantà: canti e racconti popolari delle valli valdesi e occitane”. Uno spettacolo molto bello e riuscito tratto da un patrimonio culturale importantissimo, ricco di canti che sono stati trascritti nelle valli su quaderni (i ‘cahiers’, diffusi in tutto l’arco alpino), sui quali ancora fino agli anni ‘50 del Novecento i montanari erano soliti annotare i testi delle canzoni e dei racconti, poi socializzati nelle veglie invernali e nei momenti di festa. Non sono mancati alcuni momenti davvero esilaranti (come quello del sindaco di Angrogna che va per la prima volta a Torino…) grazie alla straordinaria bravura di Maura Bertin e Jean Louis Sappè.

Alla fine della serata, sono state raccolte le firme di una petizione che sarà inviata al presidente della Repubblica Mattarella per chiedere la liberazione della maestra Ilaria Salis, detenuta a Bupadest in condizioni disumane.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente