La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nove liste escluse dalle europee: Santoro, Forza Nuova e Bandecchi

Nella circoscrizione del Nord-Ovest sulle 19 liste presentate ne rimangono 10, ma già annunciati i ricorsi

Milano

La Guida - Nove liste escluse dalle europee: Santoro, Forza Nuova e Bandecchi

42 i simboli depositati per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno per la circoscrizione Nord Ovest, 33 quelli ammessi, 19 le liste depositate tra il 30 aprile e il 1° maggio. Ora nove di queste sono state escluse. La “mannaia” degli uffici della Corte d’Appello di Milano si è calata sulle tre già ammesse con riserva per via delle firme presentate ma non sufficienti, ovvero Risveglio europeo-Pensioni&Lavoro,  la lista Democrazia sovrana e popolare di Marco Rizzo e Parlamentare indipendente di Lamberto Roberti. Ma è stata esclusa anche Pace Terra Dignità, la lista di Michele Santoro che qui candidava il matematico cuneese Piergiorgio Odifreddi. Escluse anche Forza Nuova capeggiata da Roberto Fiore, Pirati (legata al Partito Pirati Europeo), Italia dei diritti – De Pierro, Alternativa Popolare con capolista il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, quella del Partito Animalista – Italexit. I ricorsi sono già annunciati e dunque nelle prossime ore si dovrà capire chi sarà definitamente ammesso e chi cassato.

In corsa solo più in dieci, ovvero quello principali partiti Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Pd, Movimento 5 stelle, Siamo europei di Azione di Carlo Calenda,  Stati Uniti d’Europa di Renzi e Bonino, Alleanza Verdi e Sinistra, la lista Libertà di Cateno De Luca, e Rassemblement Valdotain.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente