“A Cuneo in pochi giorni ho visto delle cose che non si vedono in nessun ospedale d’Italia, Francia e Inghilterra. A partire dall’accesso diretto alle donne due volte la settimana in ospedale per qualsiasi problema, senza bisogno di liste di attesa, chiamate e prenotazioni”.
Così conclude il suo intervento dove ha spiegato che cosa farà a Cuneo, che cosa ha fatto negli anni in Francia e Inghilterra, Riccardo Bonomi, presentato questa mattina al Santa Croce come nuovo dirigente medico della Senologia chirurgica. Chirurgo oncoplastico, ricostruttivo e cosmetico del seno e fino a ieri medico capo presso gli ospedali universitari Sussex NHS Foundation Trust, nel sud dell’Inghilterra, Bonomi ha deciso di tornare in Italia e ha scelto proprio Cuneo dove già la senologia ha raggiunto livelli di eccellenza. A presentarlo il direttore generale Livio Tranchida, il direttore sanitario Giuseppe Coletta e il direttore della struttura complessa di ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, Andrea Puppo.
L’arrivo di Bonomi si inserisce anche nel potenziamento del “Percorso Donna” e delle attività del Centro Salute Donna una delle eccellenze dell’ospedale di Cuneo.
“La nostra senologia che è già una delle migliori in Piemonte e in Italia – spiega Andrea Puppo – si svilupperà ulteriormente anche con un approfondito discorso sulla prevenzione che riguarda non solo la paziente ma il nucleo familiare per fare prevenzione davvero a 360 gradi”.
“Il dottor Bonomi – – sottolinea Tranchida – ha scelto Cuneo e Cuneo ha cercato Bonomi proprio per continuare l’eccellenza che ha. Il legame che si stabilisce tra il nostro ospedale e i suoi medici è una cosa straordinaria che si riscontra in poche altre realtà. Non a caso il precedente responsabile il dottor Ernesto Principe è andato in pensione, ma come puro volontario continua ad essere nel nostro staff, a visitare e operare. E questo la dice lunga su che cosa è Cuneo”.
Riccardo Bonomi, milanese di nascita, si è formato in Chirurgia Generale con interesse per la Chirurgia Oncologica in Italia, presso l’Università dell’Insubria. Si è poi è trasferito nel Regno Unito per unirsi al Royal Marsden di Sutton, dove ha studiato dal 2004 al 2007. Nel 2007 è diventato un chirurgo senologo consulente oncoplastico e ricostruttivo presso il Worthing Hospital e ha lavorato per sei anni nel programma regionale di screening del seno ottenendo un certificato post-laurea in ecografia e procedura interventistica ecoguidata sulla mammella presso la Kingston University, Londra. I suoi principali campi di interesse sono: Trattamento delle patologie benigne della mammella e delle anomalie congenite della mammella, trattamento delle deformità successive a intervento chirurgico per cancro al seno o radioterapia, trattamento della malattia maligna del seno, chirurgia estetica del seno. Formatosi a Lione per eseguire il lipomodellamento come parte della ricostruzione autologa del seno, nel settembre 2014 è stato nominato Clinical Lead per la sotto-specialità del seno presso il London Deanery Higher Skills Program Imperial College of Londra.