Sabato 11 e domenica 12 maggio Cuneo ospiterà i Giochi regionali di Atletica leggera, una due giorni di sport e conosenza del movimento Special Olympics.
L’evento, organizato da Amico Sport Asd Aps, ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Cuneo, del Coni e dell’ Eps Libertas e il sostegno nell’organizzazione del direttore provinciale Special Olympics Italia Alessandro Romano.
Per l’occasione arriveranno a Cuneo, da tutto il Piemonte, una decina di team Special Olympics Italia, per un totale di circa 120 atleti con disabilità intellettiva accompagnati da tecnici, volontari e familiari. Gli atleti si alterneranno sulla pista nelle discipline dell’atletica leggera, alcune con peculiarità “speciali”, per permettere a tutti di partecipare: i 10 metri camminata assistita, i 50 metri cammino, i 50 metri slalom in carrozzina, le gare di velocità dei 50/100/200/400/800 metri piani, le gare di lancio con la palla, la pallina da tennis, il peso, il vortex, le gare di salto in lungo da fermo, salto in lungo con rincorsa, salto in alto, le gare lunghe da 1.500/3.000/5.000/10.000 metri e le ì staffette.
“La manifestazione rappresenta, per tutti gli atleti e tutte le persone che compongono la squadra, l’occasione di mettere in mostra i frutti degli allenamenti svolti durante tutta la stagione sportiva e dimostrare quanta forza e quanta tenacia che c’è dentro ognuno di loro… tenendo sempre bene a mente il Giuramento dell’Atleta Special Olympics: ‘Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze!'” spiegano gli organizzatori.
Per tutti i dettagli del programma e per rimanere aggiornati sull’evento è possibile consultare la pagina Facebook ed Instagram di Amico Sport (Cuneo), @amicosportcuneo @specialolympicsitalia.
PROGRAMMA
Sabato 11 maggio
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.50 gare al campo di atletica “W. Merlo”
Cerimonia d’apertura alle 18 presso il campo di atletica “W. Merlo”
Domenica 12 maggio
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 gare al campo di atletica “W. Merlo”
Premiazioni verso le 17 sempre presso il campo “W. Merlo”