La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il maltempo non ha fermato la fiera di San Giorgio

Tante presenze, premiati i capi di bestiame migliori tra gli oltre centoventi esposti

Frabosa Sottana

La Guida - Il maltempo non ha fermato la fiera di San Giorgio

Il maltempo del fine settimana non ha impedito il regolare svolgimento della tre giorni dedicata alla festa di San Giorgio, che ha riscontrato una buona presenza durante tutte le giornate. Tanti gli appuntamenti in calendario, culminati con la fiera della domenica.

“Il freddo ci ha messo a dura prova – racconta il presidente della Pro Loco Paolo Voarino – ma tutto si è svolto secondo le previsioni. Abbiamo iniziato l’allestimento questa mattina alle 6.30 con il diluvio, poi ha continuato a piovere più o meno ininterrottamente per tutto il giorno. Il pubblico è stato comunque numeroso, il mercato ha registrato qualche comprensibile defezione da parte di chi arrivava da più lontano, ma gli espositori presenti hanno proposto prodotti di qualità. Bene anche il pranzo degli allevatori, con oltre duecento coperti e la partecipazione della rete televisiva Primantenna che ha incuriosito e coinvolto i presenti. E’ stata insomma una bella festa, grazie anche al grande lavoro svolto in collaborazione con l’Amministrazione, l’ufficio tecnico comunale, la Protezione Civile e i ragazzi del Forum Giovanile”.

Alla sedicesima edizione della fiera zootecnica che è andata in scena domenica hanno partecipato trenta allevatori locali, che hanno esposto oltre centoventi capi di bestiame.

La commissione composta da Meo Bovetti, ha giudicato gli esemplari migliori, assegnando nella categoria vacche e nella categoria barà il primo premio a Giuseppe Basso, nella categoria manze ai fratelli Danna, nella categoria torelli a Giulio Griseri, nella categoria tori agli Eredi Rastello, nella categoria pezzate rosse a Aldo Vinai, nella pezzata rossa valdostana a Gabriele Bestiale.

E ancora nella classe pecore frabosane riconoscimento a Vittorio Lanza, nelle pecore biellesi vittoria di Simone Revelli, nell’incrocio francesi di Franco Dalle Piane, nelle capre camosciate di Christian Boetti, mentre per quanto concerne le capre tibetane primo posto di Gabriele Griseri.

Nella categoria cavalli infine affermazione di Massimo Liprandi (avelignese) e di Aldo Marabotto (pezzato). Infine Stefano Bruno si aggiudica il primo premio in tre categorie: pony falabella, mini poni e cavalli da tiro pesante rapido.

A margine della manifestazione Pro Loco e Comune hanno premiato Giovanni Bertola, prezioso volontario, ha ricordato Paolo Voarino, nell’organizzazione di tutti gli eventi organizzati nel corso dell’anno, nonché “polentaro” di fiducia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente