La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Grandi emozioni nel viaggio delle origini

Venerdì 26 aprile a Villacidro, in provincia di Cagliari, è stato inaugurato l'Uliveto dell’Amicizia, dedicato a Maria Muntoni e Antonio Erbì

La Guida - Grandi emozioni nel viaggio delle origini

Venerdì 26 aprile a Villacidro, in provincia di Cagliari, è stato inaugurato l’Uliveto dell’Amicizia, dedicato a Maria Muntoni e Antonio Erbì, un progetto ideato dai loro figli Antonello Erbì, Annalisa Erbì, Patrizia Erbì, Armando Erbì ed Elvira Elbisbruce Thebosd, insieme a numerosi amici e parenti. Questo progetto prevede la piantumazione di 130 ulivi nelle campagne di Villacidro. Antonio Erbì e Maria Muntoni lasciarono la Sardegna nel 1963, quando Antonio, carabiniere, fu trasferito a Chiusa di Pesio, in provincia di Cuneo. Vissero in questo comune fino alla loro morte. Dopo aver lasciato l’Arma, Antonio si dedicò alla politica locale diventando sindaco di Chiusa di Pesio, mentre Maria gestì una pizzeria e altri esercizi pubblici per più di 40 anni. Oltre all’omaggio ai genitori, il progetto prevede l’apposizione su ogni pianta di una targa nominativa per tutte le persone che vi hanno contribuito. I nipoti Matteo e Luca si sono impegnati a custodire l’Uliveto dell’Amicizia e a mantenere vivo il legame con la terra d’origine dei nonni. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre a tanti amici e parenti, l’assessore al turismo Marco Erbì in rappresentanza del Comune di Villacidro. Un sentito ringraziamento per la collaborazione va a Mariano Erbì, custode dell’Uliveto dell’Amicizia, Marco Erbì, Luigi Pittau e Giuseppe Erbì.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente