La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 21 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mesmerismo, tra scienza e ciarlataneria

Un gioco di narrazioni tutto da scoprire, ma prendere con le molle

La Guida - Mesmerismo, tra scienza e ciarlataneria

Il titolo del libro è quanto meno curioso per i più, eppure nasconde dietro il criptico aggettivo “mesmeriche” una sua ragion d’essere. Parliamo di mesmerismo e ci troviamo in un terreno alquanto scivoloso tra scienza e ciarlataneria. E così eccoci rinviati alla struttura del libro che nella prima parte offre alcuni brevi saggi che ampiamente dibattono intorno a fenomeni e scoperte, dai tarantolati al forno, dall’origine del vino tavernello al vaccino contro il vaiolo.

E infatti il mesmerismo, per assumere come riferimento il testo che dà il titolo alla raccolta, è teoria sviluppatasi a inizio Ottocento che suppone la presenza nei corpi di un “magnetismo vitale” su cui si può agire per intervenire sui disturbi fisici e psichici. Pur non avendo fondamento scientifico ha comunque esercitato una certa influenza sulla nascita delle cure psicanalitiche. Il forno a onde mesmeriche in questione sarebbe un forno ideato a Torino che combina le conoscenze di inizio Ottocento in materia di elettricità con gli studi di termotecnica poggiandosi appunto sulle “onde mesmeriche” in quel periodo non contestate dalla comunità scientifica. Teoria stravagante e curiosa, anche perché il pensiero va naturalmente al nostro forno a microonde. Ma l’autore ha anche altre sorprese come quando parla dei “tarantolati” mettendo in relazione le usanze popolari con l’aprirsi dalla cultura verso l’irrazionale che alberga nel pensiero e offre un articolato quadro culturale e politico della Napoli seicentesca. Ce n’è anche per i progenitori dei negazionisti a proposito del vaccino contro il vaiolo.

Si invitano però i lettori anche a ben consultare la seconda parte dove, accanto a riferimenti bibliografici, si svelano le carte del divertissement dell’autore per cui se è esistito un François Jacques de Larderel che seppe sfruttare i soffioni boraciferi di Larderello, appunto, perché non potrebbe essere esistito anche un Jean Baptiste de Tavernel fondatore del marchio Tavernello?

Come ogni divertissement che si rispetti, l’autore non offre chiavi certe per scoprire fin dove c’è scientificità e dove il suo estro ha ricamato narrazioni. Chi sta al gioco, comunque, trova spazio per sorridere e, perché no, farsi qualche domanda.

Cucinare con il forno a onde mesmeriche

di Nicola Gallino

Editrice Golem

euro 18

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente